Marocco - missione multisettoriale

Per sviluppare o consolidare la presenza nel mercato marocchino organizziamo una missione imprenditoriale in Marocco (Casablanca, 29 e 30 Novembre 2022) dedicata alle aziende italiane di vari comparti merceologici.

Tramite incontri d'affari con selezionati operatori marocchini, le aziende partecipanti avranno la possibilità di esplorare/approfondire la realtà marocchina e l'opportunità di presentare i propri prodotti ad un paese che sta consolidando la propria posizione come porta d'accesso all'Africa subsahariana.

Perché partecipare

Il Marocco è un paese con poco più di 35 milioni di abitanti e risulta essere per l'Italia un Paese strategico nella regione mediterranea non soltanto a livello nazionale, ma anche europeo perché sta consolidando la sua posizione come porta d'accesso al continente africano: è presente in Africa subsahariana attraverso investimenti diretti in 13 paesi, prevalentemente in Africa Occidentale (Costa d'Avorio, dove risulta essere il primo investitore estero, Mali, Benin e Gabon).

In ragione della sua stabilità politica e delle favorevoli previsioni di crescita economica, che rappresentano un'eccellenza nell'intera regione (caratterizzata da una diffusa instabilità istituzionale), da un punto di vista economico e commerciale, risulta offrire numerose opportunità per le imprese in termini di investimento.

Destinatari

La missione imprenditoriale è rivolta alle aziende regolarmente iscritte nel Registro Imprese delle Camere di commercio che hanno aderito al Progetto: Genova, Milano-Monza Brianza-Lodi, Modena, Pordenone-Udine (territorio ex provincia di Udine) e Ravenna.

Le aziende possono appartenere a diversi comparti merceologici.

Il progetto è riservato ad un numero limitato di massimo 10 imprese che verranno selezionate sulla base dell'ordine cronologico di arrivo della Scheda di Adesione (All. A), il possesso dei requisiti formali (dettagliati nell'Avviso di selezione), il profilo aziendale e le opportunità che è possibile prevedere sul mercato marocchino (verifica di pre-fattibilità), rispettando una equa distribuzione territoriale fra le province delle Camere di commercio che hanno aderito al Progetto.

• Verifica di pre-fattibilità
  • Attività formativa sul doing business in Marocco attraverso un webinar
  • Call di approfondimento tra le aziende selezionate e il partner di Promos Italia in Marocco, ai fini della successiva ricerca partner
  • Ricerca partner mirata per ciascuna azienda
  • Organizzazione di incontri d'affari con selezionati operatori del proprio settore. Ciascuna azienda avrà un'agenda personalizzata di incontri b2b e un'auto con autista a disposizione per raggiungere le sedi degli operatori marocchini che incontrerà a Casablanca

Maggiori informazioni relative alle attività progettuali sono riportate nell'Avviso di selezione per la partecipazione alla missione.

Tempistica

Le attività di progetto si realizzeranno da luglio a novembre 2022

Modalità e requisiti di partecipazione

La partecipazione al Progetto è assoggettata al Regime di aiuti "de minimis". I costi dei voli, le spese di vitto, alloggio e per un'eventuale spedizione di campioni di prodotti in Marocco sono a carico delle imprese partecipanti.

Le aziende ammesse a partecipare devono:

• Avere la sede legale e/o unità operativa nelle province di GE, MI-MB-LO, MO, PN-UD, RA
  • Essere regolarmente iscritte nel Registro Imprese delle CCIAA sopra elencate (regolarità amministrative del Diritto Annuale e DURC);
  • Non trovarsi in stato di fallimento, liquidazione, amministrazione controllata, concordato preventivo o altra situazione equivalente.

Maggiori informazioni relative alla valutazione delle imprese ai fini della partecipazione alla missione sono riportate nell'Avviso di selezione per la partecipazione alla missione

Dead line per l'adesione: 30/06/2022

Sei interessato o vuoi maggiori informazioni?

Compila il form online per manifestare l'interesse ed essere contattato dal team di Promos Italia.

pubblicato il 21/06/2022 ultima modifica 05/07/2022