Tu sei qui: Home / Servizi per l'estero / Internazionalizzazione / news / Lettere di credito - Consigli pratici per una gestione efficace

Lettere di credito - Consigli pratici per una gestione efficace

pubblicato il 28/05/2019 12:25, ultima modifica 14/06/2019 09:57
archiviato sotto:
Mercoledì 12 giugno 2019 ore 09.30-13.00 e 14.00-17.00 presso la sede camerale di Via Ganaceto 134 - Modena

Promos Italia Scrl - Agenzia italiana per l'internazionalizzazione del sistema camerale nazionale, nell'ambito delle iniziative volte ad approfondire gli aspetti più tecnici connessi all'internazionalizzazione, organizza per il tramite di NIBI, Nuovo Istituto di Business Internazionale, una giornata formativa di approfondimento relativamente ai crediti documentari rivolta alle imprese del territorio.

Obiettivi

Favorire una conoscenza migliore dell'operazione attraverso la comprensione del linguaggio delle Lettere di credito, del significato dei termini e definizioni, del ruolo e delle obbligazioni delle banche e delle Norme e Prassi dell'ICC che regolano la materia. Verrà favorita la creazione di Check list per rendere sicura ed efficace questa forma di pagamento, per compilare i documenti al fine della loro accettazione senza riserve, per padroneggiare cosa dicono le Norme e le Prassi al fine di una gestione efficace e di una riduzione di possibili problemi, ritardi nell'incasso e costi aggiuntivi.

Metodologia

I concetti saranno illustrati in modo semplice, traducendo i vari termini in un linguaggio comprensibile e applicativo, stimolando l'interattività e la partecipazione attraverso il confronto con domande e risposte e il ricorso a numerosi esempi concreti.

Relatore

Dott. Antonio Di Meo - docente NIBI - Specializzato in pagamenti internazionali, crediti documentari e garanzie, con Studio a Padova. Giornalista pubblicista, già professore a contratto in Economia e Tecnica degli Scambi internazionali presso l'Università di Bergamo, Macerata, Verona, docente in corsi di formazione per Banche, CCIAA, Associazioni Confindustriali, Ipsoa, Il Sole 24 Ore ed in Master Universitari tra cui SDA Bocconi, e Cattolica, collabora in progetti per l'internazionalizzazione per conto di ICE ed è autore di numerose pubblicazioni in materia.

• Il credito documentario nella compravendita internazionale
  • Linee guida e Check list per una gestione efficace consigli pratici

La quota di partecipazione al seminario è di € 150,00 + IVA a partecipante e include materiale didattico e buffet lunch da versare al momento della conferma del seminario che avverrà entro 3 giorni lavorativi antecedenti alla data di svolgimento della giornata formativa ed è subordinata al raggiungimento di un numero congruo di adesioni.
L' ammissione è subordinata all'invio del modulo di iscrizione, da inoltrare preferibilmente via e-mail all'indirizzo  oppure via fax allo 059 208520, entro il 6 giugno p.v. Le adesioni verranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti disponibili.

Si fa presente che partecipando ad un minimo 12 ore dell'attività formativa in tema di internazionalizzazione effettuata presso le Camere di commercio dell'Emilia-Romagna e/o loro strutture specializzate, l'impresa potrà beneficiare di una premialità di max 10 punti nel bando "Progetti di promozione dell'export e internazionalizzazione intelligente - 3a annualità 2019" per la concessione del contributo.

Per eventuali chiarimenti contattare d.ssa Maria Romeo tel. 059 208349,

Programma e modulo di adesione

« giugno 2019 »
giugno