Le novità doganali "Import & export manager - Modelli Intrastat 2018 - Documenti doganali - Novità 2018: Banca dati REX – Accordo CETA"

Mercoledì 29 novembre 2017 ore 09.30 - 12.45 e 13.45 - 17.00 presso la sede camerale di Via Ganaceto 134 - Modena

PROMEC, Azienda Speciale per l’internazionalizzazione della Camera di Commercio di Modena, nell’ambito delle iniziative volte ad approfondire gli aspetti più tecnici connessi all’internazionalizzazione, invita tutte le imprese interessate ad una giornata formativa di approfondimento relativamente alle ultime novità doganali.

Obiettivi

Il seminario fornisce le competenze per la corretta gestione delle operazioni commerciali su mercati esteri, con analisi delle procedure doganali, documenti per corretta gestione di cessione/acquisti intraUe e export/import extraUE. Particolare attenzione alle problematiche relative all’origine delle merci.

Destinatari

Ufficio logistica, export/import manager, imprenditori, responsabili amministrativi

Relatore

dott. Simone Del Nevo, Studio Del Nevo, Parma, doganalista esperto in tecnica e legislazione doganale.

• Importazioni di merci
  • I divieti all’export
  • Origine delle merci
  • Novità INTRASTAT
  • Analisi dei principali documenti
  • Accordo CETA - CANADA/UE

In allegato il programma dettagliato e il modulo per l'adesione

La quota di partecipazione al seminario è di € 130,00 + IVA a partecipante e include materiale didattico e buffet lunch. Si raccomanda di attendere la fattura prima di procedere con il pagamento.

L’ammissione è subordinata all’invio del modulo di iscrizione, da inoltrare preferibilmente via e-mail all’indirizzo oppure via fax allo 059 208520, entro il 23 novembre p.v. Le adesioni verranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti disponibili. Una volta inviata la scheda di adesione, la partecipazione al seminario si considera confermata. Sarà nostra cura dare opportuna comunicazione in caso di annullamento, esaurimento dei posti o di eventuali variazioni.

Programma dettagliato e il modulo per l'adesione