Le bollette doganali di export

Webinar il 16 marzo 2023 dalle 09.30 alle 13.30

NIBI, la Business School di Promos Italia, nell'ambito delle iniziative volte ad approfondire gli aspetti più tecnici connessi all'internazionalizzazione, propone un incontro di mezza giornata formativa specialistica e di approfondimento relativa alle normative doganali. Il webinar si terrà il 16 marzo 2023 dalle 09.30 alle 13.30.

Destinatari

Responsabili e addetti amministrativi, ufficio estero e spedizioni, e responsabili compliance aziendali.

Perchè partecipare

L'obiettivo del corso è fornire ai partecipanti un quadro chiaro della documentazione necessaria per espletare correttamente le formalità di export. L'analisti sarà effettuata sui principali documenti necessari per accompagnare le merci in dogana. In particolare verranno analizzati i dati utili presenti nelle bollette doganali di export e la documentazione necessaria da conservare in azienda al fine di supportare la non imponibilità iva delle fatture di esportazione. Durante il webinar si affronteranno anche le novità che porteranno la bolletta doganale di esportazione all'interno del cassetto doganale già in uso per le operazioni di import.

Programma

Docente NIBI: Simone Del Nevo

  • Le prove di export verso paesi extra ue;
  • Il dau;
  • Il dae;
  • Il codice mrn;
  • La smaterializzazione della bolletta doganale e la copia di cortesia;
  • Le bollette emesse in altro paese della ue;
  • Le prove alternative dell'export;
  • Il ruolo dell'incoterm;
  • Le operazioni doganali svolte in luogo diverso autorizzato dalla dogana.

Quota di iscrizione

  • Euro 100,00+IVA a partecipante di imprese con sede nelle province delle Camere di Commercio Socie di Promos Italia: Bergamo, Caserta, Catanzaro Crotone Vibo Valentia, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Sondrio, Toscana Nord Ovest, Umbria.
  • Euro 120,00+IVA a partecipante di imprese con sede nelle altre province italiane.

Verrà applicato uno sconto del 10% sulla quota, a partire dal 3° iscritto della stessa azienda.

Modalità di iscrizione

L'ammissione è subordinata all'iscrizione online entro venerdì 10 marzo 2023 e al contestuale pagamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario su c/c IT09E0569601600000067000X06 intestato a: Agenzia Italiana per l'internazionalizzazione – Promos Italia s.c.r.l. Banca Popolare di Sondrio, sede di Milano, Via Santa Maria, Fulcorina 1, 20123 Milano. Causale del pagamento: corso NIBI del 16 marzo 2023. L'attestazione di avvenuto pagamento della quota di partecipazione è da inviare a maria.romeo@promositalia.camcom.it

Seguirà fattura elettronica.

Scarica la brochure completa

Per informazioni

Maria Romeo
Tel. 059 208349
maria.romeo@promositalia.camcom.it

Cinzia Bolognesi
Tel. 0544 481415
cinzia.bolognesi@promositalia.camcom.it

Azioni sul documento

pubblicato il 27/02/2023 ultima modifica 17/03/2023