La vendita di prodotti dual use in paesi embargati: come tutelarsi

Giovedì 21 settembre 2017 ore 9.30 - 13.30 presso la sede camerale di Via Ganaceto 134 - Modena

PROMEC, Azienda Speciale per l'internazionalizzazione della Camera di Commercio di Modena, nell'ambito delle iniziative volte ad approfondire gli aspetti più tecnici connessi all'internazionalizzazione, invita tutte le imprese interessate ad una giornata formativa di approfondimento in materia di esportazione di prodotti dual use.

Obiettivo

Il seminario mira a informare e fornire elementi tecnico-operativi per tutelarsi in caso di esportazione di prodotti dual use in paesi embargati.

Destinatari

Responsabili amministrativi, addetti alla contabilità, all'ufficio estero e alle spedizioni.

Relatore

Prof. Dr Giuseppe De Marinis (Tupponi, De Marinis, Russo & Partners - International Business Law Firm)

Programma

• Il controllo delle esportazioni dei prodotti a duplice uso tra normativa dell'unione europea, legislazione interna e restrizioni internazionali.
  • Cosa si intende per beni a duplice uso e differenza con i materiali di armamento.
  • Analisi della normativa generale sui beni a duplice uso.
  • Come leggere il regolamento relativo a embarghi verso specifici paesi in relazione ai prodotti dual use in tali paesi.
  • Quali problematiche si possono incontrare in caso di prodotti dual use e potenzialmente dual use.
  • Casi pratici.

La quota di partecipazione al seminario è di € 70,00 + IVA a partecipante e include materiale didattico.
Si raccomanda di attendere la fattura prima di procedere con il pagamento.

L'ammissione è subordinata all'invio del modulo di iscrizione, da inoltrare preferibilmente via e-mail all'indirizzo oppure via fax allo 059 208520, entro il 15 settembre p.v. Le adesioni verranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti disponibili. Una volta inviata la scheda di adesione, la partecipazione al seminario si considera confermata. Sarà nostra cura dare opportuna comunicazione in caso di annullamento, esaurimento dei posti o di eventuali variazioni.

Programma e scheda di adesione