Il commercio elettronico come via per affrontare i mercati internazionali

2, 4, 9, 11, 16, 18, 23, 25, 30 maggio 2023 - Le iscrizioni saranno attive a partire dal giorno 5 aprile 2023 ore 10.00

Promos Italia, attraverso la sua Business School ‘NIBI', in collaborazione con le Camere di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Modena e Ravenna, propone il Corso Executive «Il commercio elettronico come via per affrontare i mercati internazionali», con un programma intensivo di 36 ore di lezione on line, suddivise in 9 moduli didattici di 4 ore cadauno.

Prima della pandemia e, con una spinta dettata dalle riduzioni alla mobilità, nelle fasi più acute del Covid-19, le aziende hanno accresciuto l'attenzione a individuare modelli di business online sostenibili e a declinare la generica definizione di commercio elettronico in applicazioni pratiche che spaziano dalla sua declinazione in contesti B2B fino ad affrontare possibili canali del digital export come la presenza sui marketplace e il social commerce.

Se i software e-commerce hanno abbassato la soglia di accesso allo sviluppo di un negozio online e se Amazon e i marketplace permettono di affrontare i mercati internazionali senza investimenti da allocare alla creazione di un sito web, nondimeno è necessario progettare un'attività e-commerce verso consumatori finali e acquirenti professionali esteri tenendo in debito conto aspetti quali le operations, il customer service, il marketing digitale avvalendosi dei più recenti strumenti basati sull'Intelligenza Artificiale per cogliere nuove opportunità commerciali e di comunicazione.

Lo scopo del Percorso è quello di fornire una conoscenza completa dei fondamenti dell'e-commerce, una panoramica delle diverse piattaforme e tecnologie utilizzate per l'e-commerce, nonché delle strategie di marketing digitali. Si apprenderà come creare e gestire un sito di e-commerce che sia ottimizzato per il mercato internazionale, utilizzando le migliori pratiche del settore e le strategie vincenti per la vendita on line. Il percorso executive è rivolto alle aziende che intendano cogliere le nuove sfide poste dal digitale per gestire con successo un'attività di e-commerce e di marketing digitale e accrescere la propria competitività sui mercati esteri.

La docenza è affidata ad una Faculty di massimo livello, selezionata tra riconosciuti esperti del panorama digitale, capaci di combinare visione strategica-operativa e condividere esperienze professionali.

Termini di adesione

Il Corso è gratuito e si rivolge:

• ad un numero massimo di 35 imprese aventi sede legale e/o operativa nella provincia di Milano, Monza Brianza e Lodi.
  • ad numero massimo di 15 imprese aventi sede legale e/o operativa nella provincia di Modena, e ad un numero massimo di 15 imprese aventi sede legale e/o operativa nella provincia di Ravenna, previa profilazione al portale del Progetto SEI, compilando il questionario al link https://www.sostegnoexport.it/questionario/ (password: progettosei). Le imprese già iscritte non devono registrarsi nuovamente.
  • Non saranno ammessi società di consulenza, liberi professionisti
  • Le iscrizioni verranno accettate in base all'ordine cronologico di arrivo.

Maria Romeo
Tel. 059 208349