Il Business Plan per i mercati esteri

Come pianificare una stabile presenza sui mercati esteri in funzione della propria capacità competitiva

NIBI, la Business School di Promos Italia, in collaborazione con le Camere di Commercio di Modena e di Ferrara-Ravenna propone un Corso Executive dedicato al Business Plan

In un momento complesso e dinamico come quello attuale, l'analisi accurata delle scelte imprenditoriali è fondamentale per poter approcciare in modo corretto e a basso livello di rischio le attività strategiche dell'impresa.

Lo strumento del Business Plan permette di pianificare e valutare le scelte aziendali analizzando i possibili scenari di mercato ed economici/finanziari con lo scopo di prevedere l'andamento e di creare alert in itinere sulle variazioni in essere.

Il corso executive ha l'obiettivo di trasferire ai partecipanti strumenti e metodologie per avviare un percorso di espansione commerciale nel mercato Internazionale.

In particolare, il corso intende, da una parte, offrire gli strumenti per definire una metodologia di pianificazione che permetta lo sviluppo di azioni di internazionalizzazioni strutturate per obiettivi; dall'altra parte, il percorso formativo vuole mettere i partecipanti in condizione di effettuare una analisi della propria azienda e un piano di sviluppo propedeutici all'avvio di una efficace azione di sviluppo commerciale.

Il corso, gestito con un taglio pratico ed operativo, prevede una costante interazione coi partecipanti e fornisce indicazioni e strumenti di immediata applicabilità in azienda.

Obiettivi

Il Corso Executive garantisce una preparazione concreta e operativa, finalizzata a:

• definire una metodologia di pianificazione che permetta lo sviluppo di azioni di internazionalizzazioni strutturate per obiettivi;
  • mettere i partecipanti in condizione di effettuare una analisi della propria azienda e un piano di sviluppo propedeutici all'avvio di una efficace azione di sviluppo commerciale;
  • far acquisire ai partecipanti strumenti e metodi efficaci e di immediata applicabilità in azienda.

Destinatari

Il corso è dedicato a imprenditori, figli di imprenditori, membri della famiglia, manager e professionisti d'impresa interessati alle più moderne tecniche di gestione e pianificazione per lo sviluppo d'impresa verso i mercati esteri.

Metodo

L'approccio didattico prevede l'alternanza di approfondimenti teorici, esercitazioni e analisi di casi concreti.

Durata

Il percorso è strutturato in 4 moduli on line della durata di 4 ore di lezione cadauno. Le lezioni si svolgeranno nei giorni 10, 17, 24 novembre e 1 dicembre 2023 dalle ore 9.30 alle ore 13.30.

Modalità di partecipazione

La partecipazione al corso è gratuita ed è riservata alle aziende che hanno sede legale e/o operativa nelle provincia di Modena e Ferrara-Ravenna, previa profilazione al portale del Progetto SEI, compilando il questionario al link

Le imprese già iscritte al portale non devono registrarsi nuovamente.

Le iscrizioni verranno accettate fino a esaurimento posti disponibili.

Verrà data priorità alle imprese che non hanno partecipato alla precedente edizione del corso.

Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero congruo di aziende.

Sono esclusi professionisti e consulenti.

Sessioni del corso

10 novembre 2023 (9:30 - 13:30)

17 novembre 2023 (9:30 - 13:30)

24 novembre 2023 (9:30 - 13:30)