ICC Incoterms® 2020: set di regole per monitorare responsabilità e rischi dei trasferimenti di merci in ambito internazionale

Webinar, 12 maggio 2021

NIBI, la nostra Business School per l'internazionalizzazione, organizza un corso via webinar per fornire una panoramica sulle regole Incoterms® 2020, con particolare riguardo alle clausole maggiormente utilizzate dalle imprese nel commercio internazionale. Il webinar si terrà il 12 maggio 2021 dalle 9.30 alle 13.30.

Destinatari

Personale degli uffici commerciali (vendite/acquisti), amministrazione, personale di back office che si occupa o è coinvolto nella gestione operativa delle operazioni di import/export.

Perché partecipare

Il corso ha l'obiettivo di fornire un supporto concreto nella scelta commerciale del termine di consegna, suggerendo i criteri, le valutazioni e gli accorgimenti adottabili in fase di negoziazione dell'accordo per individuare le migliori scelte strategiche di movimentazione delle merci. L'azienda in questo modo può agire al riparo da inutili e costose controversie e possibili incomprensioni con le controparti estere.

Giovanna Bongiovanni, docente NIBI

• Regole Incoterms®: contesto in cui operano, a cosa servono, cosa escludono, indicazioni chiave su luogo di consegna, passaggio del rischio, luogo di destinazione, trasporto principale
  • Shipments e arrival contracts: i frequenti malintesi degli operatori
  • Brexit, scambi commerciali tra Italia e Regno Unito e Incoterms®
  • Condizioni di resa e l'impatto sui contratti accessori alla compravendita (spedizione, trasporto e assicurazione)
  • Regole Incoterms® e successiva consegna della merce al vettore: il contratto di trasporto, le obbligazioni delle parti, le responsabilità, gli adempimenti di security dei carichi trasportati in containers per via marittima
  • L'evoluzione delle tecniche di movimentazione e i cambiamenti del mondo del trasporto (modalità multimodale, spedizioni containerizzate), del punto di consegna dei beni al vettore e delle condizioni di consegna ad essi correlati

Scarica la brochure completa

Quota di partecipazione

• Euro 100,00 + IVA a partecipante di imprese con sede nelle province delle Camere di Commercio Socie di Promos Italia: Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pisa, Perugia-Terni, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno.
  • Euro 120,00 + IVA a partecipante di imprese con sede nelle altre province italiane.

Verrà applicato uno sconto del 10% sulla quota, a partire dal 3° iscritto della stessa azienda

Modalità di iscrizione

L'ammissione è subordinata all'iscrizione online al link e al contestuale pagamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario su c/c IT09E0569601600000067000X06 intestato a: Agenzia Italiana per l'internazionalizzazione - Promos Italia s.c.r.l. Banca Popolare di Sondrio Sede di Milano Via Santa Maria Fulcorina, 1 20123 Milano. Causale del pagamento: corso NIBI - Incoterms® del12 maggio 2021.

L'attestazione di avvenuto pagamento della quota di partecipazione è da inviare a maria.romeo@promositalia.camcom.it. Seguirà fattura elettronica.

Cinzia Bolognesi
cinzia.bolognesi@promositalia.camcom.it