Fiscalità internazionale novità e aggiornamenti: Nuova Plastic tax, eCommerce, novità in vigore dal 1 luglio

21 e 28 ottobre 2021

NIBI, la nostra Business School per l'internazionalizzazione, organizza un corso per fornire alle aziende informazioni e strumenti sulle novità in materia di fiscalità internazionale. Il corso della durata di 8 ore si svolgerà il 21 e il 28 ottobre 2021.

Destinatari

Responsabili e addetti di uffici amministrativi; responsabili addetti dell'area commerciale.

Perché partecipare

Il corso ha l'obiettivo di fornire strumenti pratici al reparto amministrativo e al personale che si interfaccia nelle trattative con i mercati esteri.

In particolare verranno illustrate, sia la nuova imposta sui contenitori in plastica monouso (cd. MACSI) in vigore dal 1° gennaio 2022, che le importanti semplificazioni IVA entrate in vigore dal 1° luglio 2021 che riguardano, in particolare, le vendite a distanza di beni e le importazioni di beni di basso valore tramite interfacce elettroniche.

Docente: Avv. Fabio Tullio Coaloa - Docente NIBI

21 ottobre 2021 dalle 9.30 alle 13.30
Approfondimento sulle principali novità della nuova Plastic Tax

L'incontro formativo ha l'obiettivo di illustrare la nuova imposta sui contenitori in plastica monouso (cd. MACSI) in vigore dal 1° gennaio 2022.

• Introduzione e contesto internazionale
  • Panoramica sugli elementi costitutivi dell'imposta sui contenitori di plastica monouso (c.d. MACSI)
  • Analisi degli impatti fiscali dell'imposta sui fabbricanti di MACSI in Italia, sugli acquirenti o cedenti di MACSI provenienti da altri Paese UE e sugli importatori di MACSI da Paesi terzi
  • Impatti sulle strategie e sui modelli di business ed eventuale adeguamento dei processi e dei sistemi
  • Casi pratici e questioni aperte

28 ottobre 2021 dalle 9.30 alle 13.30
eCommerce: le novità in vigore dal 1° luglio 2021

Dal 1° luglio 2021 sono entrate in vigore importanti semplificazioni IVA, che riguardano, in particolare, le vendite a distanza di beni e le importazioni di beni di basso valore tramite interfacce elettroniche.

• Il commercio elettronico diretto e indiretto
  • Le nuove regole IVA per le vendite a distanza di beni intra UE
  • I regimi speciali OSS e IOSS
  • Aspetti operativi dei regimi OSS/IOSS
  • Le vendite facilitate dall'interfaccia elettronica (propria e altrui)
  • Vendite On-line e Brexit: novità IVA

Quota di iscrizione

• Euro 160,00+IVA a partecipante di imprese con sede nelle province delle Camere di Commercio Socie di Promos Italia: Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pisa, Perugia-Terni, Pordenone -Udine, Ravenna, Salerno.
  • Euro 220,00+IVA a partecipante di imprese con sede nelle altre province italiane.

Modalità di iscrizione

L'ammissione è subordinata all'iscrizione on line al link e al contestuale pagamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario su c/c IT09E0569601600000067000X06 intestato a: Agenzia Italiana per l'internazionalizzazione – Promos Italia s.c.r.l. Banca Popolare di Sondrio Sede di Milano, Via Santa Maria Fulcorina 1, 20123 Milano. Causale del pagamento: corso NIBI – del 21 e 28 ottobre 2021.
L'attestazione di avvenuto pagamento della quota di partecipazione è da inviare a maria.romeo@promositalia.camcom.it

Seguirà fattura elettronica.

Maria Romeo