Export agroalimentare negli USA - Nuovo regolamento FSMA per le aziende agroalimentari che esportano negli Stati Uniti

Camera di Commercio di Modena, 12-13-14 luglio 2017. Il corso è valido anche per la formazione del PCQI (Preventive Control Qualified Individual) per i controlli preventivi FSPCA dei prodotti alimentari destinati al consumo umano.

La legge FSMA (Food Safety Modernization Act), firmata dal Presidente Obama il 4 gennaio 2011, ha lo scopo di migliorare i parametri in base ai quali valutare la sicurezza della salute pubblica nonchè quella della catena alimentare.

Kiwa Cermet Idea, in collaborazione con PROMEC, organizza questo corso autorizzato da FDA, prendendo a riferimento il nuovo regolamento definitivo relativo alla legge FDA. La nuova legge FSMA / FDA (Organismo Federale USA per il controllo degli alimenti e dei farmaci) introduce importanti cambiamenti che interessano l'industria nazionale statunitense ed estera nella sua interezza.

Queste modifiche si applicano specificamente alle aziende che producono, trattano, immagazzinano cibi e integratori alimentari per l'uomo, trasformati e confezionati. Le modifiche legislative si concentrano in particolare su questioni relative ai controlli preventivi sulla sicurezza alimentare.

In questo senso è la prima volta che la FDA richiede una serie di controlli globali di prevenzione che vanno dal controllo dei fornitori a tutte le fasi della catena alimentare per ridurre al minimo le probabilità che ci siano problemi di sicurezza alimentare e inquinamento nell'industria.

Le aziende, secondo le varie dimensioni, fatturato e tipologia dovranno soddisfare i requisiti della nuova legge FSMA, a partire dal settembre 2016 fino al settembre 2018, ultima data per le imprese molto piccole.

Da questo regolamento sono escluse le aziende che trasformano carne e le imprese che producono vino o bevande alcoliche.

La legge richiede in particolare agli importatori Americani il maggior coinvolgimento nel rispetto di questi requisiti che, in ogni modo, anche le aziende Italiane esportatrici dovranno soddisfare.

Questo corso, essendo tenuto da un Lead Istructor autorizzato è ufficialmente riconosciuto da FDA, oltre a spiegare nel dettaglio il nuovo regolamento, consentirà inoltre di acquisire la certificazione come PCQI -Preventive Control Qualified Individual.

Durata
20 ore

Contenuti del corso
Il corso sarà tenuto in italiano con materiale in inglese (slides). I contenuti verteranno sui controlli preventivi sui prerequisiti e le best practices del settore. Saranno studiati i vari tipi di rischi e ci si focalizzerà sull'analisi di rischio e i vari tipi di controlli preventivi, sulla tenuta dei registri e il recovery plan

Docente
Il corso è tenuto da un Lead Instructor autorizzato

Sede e orario del corso
Il corso si terrà c/o la CCIAA Modena via Ganaceto 134 - 41122
Orario: 09.00 – 12.30 ; 13.30 – 18.00

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione a corsista è di € 1.200,00 + IVA per partecipante. I clienti Promec e della CCIAA di Modena e del gruppo Kiwa potranno usufruire della quota agevolata di € 1.000,00 + IVA. E' previsto uno sconto del 10% sul secondo partecipante.
La quota comprende la partecipazione al corso, il materiale didattico, l'iscrizione e l'attestato di certificazione (corrispondente al costo di 50 dollari), il coffee break e il pranzo a buffet per le due giornate.
Tutte le informazioni saranno fornite durante il corso.
Tutte le condizioni e modalità di pagamento sono riportate sulla scheda di iscrizione.

Allegati

Programma e procedura per l'iscrizione

Documento FDA sui requisiti principali del nuovo regolamento, in traduzione italiana

Informazioni

Kiwa Cermet Idea S.r.l.
Barbara Querzola
Tel. 051 459.3.414 - Email:

PROMEC
Franco Lauro Di Marzio
Tel. 059 208359 E - mail: