E-commerce - presente e futuro: contrattualistica internazionale, nuove normative e privacy

Aperte le iscrizioni all'evento formativo di Promos Italia che si tiene a Modena il 3 ottobre 2023

Il prossimo 3 ottobre dalle 9.30 alle 13.00 organizziamo un seminario a Modena per fornire alle PMI approfondimenti sulla contrattualistica relativa all'e-commerce e sulla normativa relativa alla protezione dei dati personali e privacy.

Il seminario si terrà presso la sede Promos Italia di Modena, Via Ganaceto, 134. Nel pomeriggio sono previsti incontri one-to-one con l'esperto, previa prenotazione, e sessioni di assessment per analizzare le proprie potenzialità per vendere all'estero attraverso i canali digitali.

Destinatari

Il seminario è rivolto alle imprese con sede operativa e/o legale in provincia di Modena.

Perché partecipare

Il seminario mira a fornire alle PMI una visione completa e approfondita dell'e-commerce internazionale, accompagnata da strumenti pratici e conoscenze aggiornate sulla normativa Omnibus, per consentire loro di affrontare con successo il mercato globale nelle operazioni di vendita online.

L'incontro tratterà un approfondimento sulla contrattualistica relativa all'e-commerce, tenendo conto delle principali regole e legislazioni internazionali.

Non mancherà una panoramica generale sul futuro dell'e-commerce, con utili considerazioni pratiche per le aziende, oltre alle ultime novità in merito alla normativa sulla protezione dei dati personali e la privacy.

ore 9.30 - 10.00 | Registrazione partecipanti

ore 10.00 - 10.10 | Saluti di apertura

ore 10.10 - 12.30 | E-commerce e contrattualistica internazionale

• Introduzione all'e-commerce:
  • Regole e normative internazionali:
  • Contrattualistica nell'e-commerce:
    - Importanza dei contratti nell'e-commerce internazionale.
    - Tipi di contratti comuni nel commercio elettronico (es. contratti di vendita, licenze, servizi).
  • Elementi chiave dei contratti internazionali nell'e-commerce:
  • Nuova normativa Omnibus:
    - Panoramica delle principali modifiche introdotte dalla normativa Omnibus.
    - Impatto della normativa e adeguamento alle nuove regole: cosa devono sapere le aziende.
  • Protezione dei dati personali e privacy:
  • Considerazioni pratiche per le aziende e best practices
  • Futuro dell'e-commerce internazionale

ore 12.30 - 13.00 | Q&A e conclusione lavori

ore 14.00 - 17.00 | incontri one-to-one* con l'esperto previa prenotazione e sessioni DigIT Test e DigIT Commerce**

Relatore: Michele Lenoci | Esperto Promos Italia

(*) L'incontro con l'esperto, che si svolgerà dopo il seminario, avrà durata massima di 20 minuti per ciascuna impresa e dovrà essere richiesto in fase di iscrizione online. Seguirà conferma con l'orario dell'incontro, in base all'ordine di arrivo e previa verifica disponibilità. In alternativa sarà possibile eseguire l'incontro on-line in base alle disponibilità dell'esperto sulla piattaforma DIGIT EXPERT. I posti sono limitati.

(**) Nei giorni precedenti al seminario, le aziende sono invitate a eseguire il TEST per analizzare le proprie potenzialità per vendere all'estero a livello digitale, al fine di ottimizzare la propria partecipazione e rendere più efficace l'incontro individuale con l'esperto. Sarà comunque a disposizione in sede lo staff di Promos Italia per le aziende che non avessero eseguito preventivamente il loro assessment digitale. Laddove non vi sia possibilità di eseguire il test per tutti i partecipanti, il servizio verrà erogato successivamente con collegamento da remoto.

Partecipazione gratuita

ISCRIVITI ONLINE entro il 29/09/23