Seguici su

Doing Business in Europa: Focus Germania

Mercoledì 10 aprile 2019 ore 09.30 - 13.30 presso la sede camerale di Via Ganaceto 134 - Modena

Promos Italia Scrl - Agenzia italiana per l'internazionalizzazione del sistema camerale nazionale - unità locale di Modena, nell'ambito del Progetto SEI "Sostegno all'Export d'Italia" ed in collaborazione con la Camera di Commercio di Modena, organizza un seminario gratuito prioritariamente rivolto alle imprese modenesi che non hanno mai operato sui mercati esteri ed a quelle esportatrici non abituali, dedicato in particolare alle imprese già partecipanti al progetto ma aperto anche a tutte quelle interessate all'argomento.

Il seminario proposto è stato programmato come fase all'interno del progetto del cosiddetto "training on the road" in quanto argomento di interesse emerso durante i contatti con le aziende che hanno partecipato alle precedenti azioni del progetto e viene sviluppato da un docente NIBI (Nuovo Istituto di Business Internazionale di Promos Italia).

Per poter partecipare al seminario è obbligatorio, per le aziende che ancora non lo hanno fatto, registrarsi e compilare il questionario nel portale www.sostegnoexport.it

Programma

Il processo di internazionalizzazione

  • Modalità di approccio strategico e commerciale al mercato europeo
  • I settori di interesse

Focus Germania

  • Settori di interesse per l'Export Ita vs DE
  • Le cessioni intracomunitarie in Germania, mercati di riferimento ed attività strategiche di sostegno all'export intracee consolidato
  • I Crediti commerciali in Germania, si può andare oltre l'ExWorks ? Quali i rischi e le opportunità?
  • Contratti di fornitura di beni e servizi, best pratices in Germania
  • Nuova normativa per il packaging (VerpackG) ed i RAEE (ElektroG).

Docente NIBI:
Daniele Lorenzini, docente NIBI , Dottore commercialista e Revisore legale.
Fondatore C.E.O. della Lorenzini & Partners, società di consulenza ed assistenza per piccole e medie imprese, grandi gruppi societari. E' specializzato in materia di dogane ed operazioni IntraCEE, finanziamenti all'internazionalizzazione, internazionalizzazione d'impresa, export e commercio internazionale.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 4 aprile p.v. Si precisa che il seminario verrà realizzato soltanto qualora venga raggiunto il numero minimo di 8 imprese che rientrano nei parametri sopra riportati.

L'ammissione è subordinata alla registrazione nel portale di cui sopra e all'invio del sottostante modulo di iscrizione, da inoltrare preferibilmente via e-mail all'indirizzo oppure via fax allo 059 208520, entro il 4 aprile p.v. Le adesioni verranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti disponibili. Una volta inviata la scheda di adesione, la partecipazione si considera confermata. Sarà nostra cura dare opportuna comunicazione in caso di annullamento, esaurimento dei posti o di eventuali variazioni.

Si fa anche presente che partecipando ad un minimo 12 ore dell'attività formativa effettuata presso le Camere di commercio dell'Emilia-Romagna e/o loro strutture specializzate, l'impresa potrà beneficiare di una premialità di max 10 punti nel bando "Progetti di promozione dell'export e internazionalizzazione intelligente – 3a annualità 2019" per la concessione del contributo.

Per eventuali chiarimenti contattare d.ssa Maria Romeo tel. 059 208349,
e-mail: 

Allegati

Programma e modulo di adesione