Digital Marketing per internazionalizzazione

Il corso sarà suddiviso in 8 moduli tra l'11 ottobre e l'8 novembre dalle 9:30 alle 13:30

NIBI, la nostra Business School, in collaborazione con la Camera di Commercio di Cosenza, Milano Monza Brianza e Lodi, Modena e Ravenna propone la seconda edizione del Corso Executive "Digital Marketing per l'internazionalizzazione". Il corso sarà suddiviso in 8 moduli tra l'11 ottobre e l'8 novembre dalle 9:30 alle 13:30. Apertura iscrizioni: 14 settembre

Le aziende per tutto il 2021 hanno dovuto adeguare in modo significativo le loro strategie per conformarsi alla nuova situazione di mercato e alle nuove normative governative. La crisi pandemica Covid-19 ha reso ancora più evidente la necessità di ricorrere al marketing e al commercio digitale, cresciuto di oltre il 25 per cento nel corso del 2021 e atteso in ulteriore crescita nei prossimi anni. In tale ottica è evidente di quanto il ruolo del digitale sia fondamentale per le imprese che intendono restare al passo con la modernità e accrescere i loro business nei mercati internazionali.

Principale fattore critico di successo è oggi la capacità di affrontare e gestire i mercati in un'ottica digitale.

Lo scopo del Corso è quello di sviluppare le competenze manageriali e gli strumenti offerti dal digitale per rispondere alle rinnovate esigenze delle imprese, coniugando la coerenza offerta dall'esperienza in molteplici iniziative didattiche dedicate all'export digitale, con la concretezza del confronto con esperti per cui il marketing digitale è il principale strumento professionale. Il percorso executive è rivolto alle aziende che intendano cogliere le nuove sfide poste dal marketing digitale e dall'e-commerce per accrescere la propria competitività sui mercati esteri.

Destinatari

Il Corso si rivolge ad un numero massimo di:

  • 30 imprese aventi sede legale e/o operativa nella provincia di Milano, Monza Brianza e Lodi (adesioni chiuse)
  • 15 imprese aventi sede legale e/o operativa nella provincia di Cosenza
  • 15 imprese aventi sede legale e/o operativa nella provincia di Modena
  • 15 imprese aventi sede legale e/o operativa nella provincia di Ravenna

Non saranno ammessi società di consulenza e liberi professionisti.

Perché partecipare

Il Corso Executive garantisce una preparazione concreta e operativa finalizzata a:

  • Comprendere l'apporto del digitale a supporto delle attività di internazionalizzazione d'impresa
  • Conoscere gli ambienti digital per definire una strategia di comunicazione, marketing e business per essere operare con successo sui mercati esteri
  • Essere introdotti alle similitudini e alle differenze tra i diversi canali di marketing digitale
  • Approfondire le attività che possono essere condotte per sviluppare le iniziative di lead generation ed e-commerce internazionali
  • Condurre ricerche e analisi digitali, stabilendo gli obiettivi di business
  • Pianificare una strategia di marketing digitale internazionale
  • Impostare, ottimizzare, creare e curare campagne pubblicitarie organiche su Facebook & Instagram, Twitter e LinkedIn
  • Creare e gestire campagne di ricerca in Google AdWords e utilizzare Google Analytics per misurare il rendimento

Programma

Il Corso Executive è strutturato in 8 moduli on line della durata di 4 ore di lezione cadauno. Ogni webinar si svolgerà dalle ore 9.30 alle ore 13.30.

Modulo 1 - Le strategie digital in ambito internazionale (11 ottobre 2022)

  • Il mondo del digitale per affrontare i mercati internazionali
  • Il digitale come strumenti di analisi di un mercato
  • Il mondo del digital export
  • Il Web e le strategie di marketing digitale per l'internazionalizzazione
  • L'e-commerce in ambito internazionale

Modulo 2 - Il sito web punto di contatto tra i media nel digitale (13 ottobre 2022)

  • Progettazione dell'esperienza utente
  • Ragionare in chiave processo d'acquisto
  • Progettare e realizzare il sito
  • Indicatori Chiave di Prestazione (KPI) quali e come usarli per un piano di crescita mirata

Modulo 3 - Farsi trovare sui mercati internazionali. La SEO e la presenza sui marketplace (18 ottobre 2022)

  • Far trovare i propri prodotti sui mercati esteri online. La SEO ("Search Engine Optimisation")
  • L'analisi del traffico naturale del sito e l'ottimizzazione SEO delle schede prodotto
  • I marketplace B2C e B2B

Modulo 4 - I Marketplace locali (20 ottobre 2022)

  • Mappatura dei principali marketplace locali: da Rakuten a Flipkart, da Bol a Mercado Libre. Analisi della rilevanza per Paese e dei servizi di visibilità, logistici, di mediazione culturale offerti
  • Mappatura dei principali marketplace settoriali, da Houzz a Manomano, da Etsy a Tannico ed opportunità di integrazione per le aziende italiane
  • Presentazione di uno strumento comparativo per affrontare i canali commerciali disponibili e i servizi offerti

Modulo 5 - L'analisi dei dati del sito e la web analytics (25 ottobre 2022)

  • Il tracciamento delle attività online
  • Google Analytics: le funzionalità di marketing automation disponibili
  • Google Analytics: le funzionalità di ottimizzazione delle conversioni

Modulo 6 - Il web-marketing per la vendita online e la lead generation sui mercati esteri (27 ottobre 2022)

  • Google Ads: le campagne internazionali. Il decalogo dell'impresa forte
  • Facebook Ads vs. Google Ads

Modulo 7 - I social media per essere presenti sui mercati internazionali (3 novembre 2022)

  • Social media strategy
  • L'ascolto della Rete
  • Focus sulle piattaforme

Modulo 8 - Lo studio dei mercati con strumenti digitali e il social selling (8 novembre 2022)

  • Conduzione dell'analisi della domanda digital di un mercato con strumenti online e relativa valutazione dei dati emergenti per una loro applicazione
  • Analisi dei potenziali concorrenti locali con strumenti digital e osservazione degli spunti che possono esserne tratti
  • Come un'azienda può coordinare l'uso dei social media e degli instant messenger della propria rete commerciale per aumentare l'efficacia delle proprie attività. Il social selling
  • Restare vicini ai clienti attraverso le piattaforme per effettuare video-chiamate e incontri online: quando farle e come proporle preparandone la gestione in modo efficace
  • Prima dell'incontro: la preparazione del documento da presentare e la scelta della scaletta con cui scandire la riunione: il check-in, la gestione dei tempi e dell'interazione, il check-out
  • Durante l'incontro: strumenti di interazione e confronto, gestione delle domande e delle obiezioni, raccolta delle esigenze e delle informazioni, preparazione di un terreno utile a rendere possibile un follow-up. Le regole del "parlare in pubblico" riadattate ad un ambiente digitale
  • Dopo l'incontro: l'invio della documentazione e la capitalizzazione del contatto attraverso l'uso di e-mail marketing, instant messenger e social media.

Il programma formativo include due test di apprendimento che saranno somministrati ai partecipanti a metà e al termine dell'intero percorso.

Partecipazione gratuita

La partecipazione è gratuita. Gli appuntamenti formativi on line si svolgeranno nella piattaforma Zoom. Dopo l'iscrizione, il partecipante riceverà via mail il link al quale collegarsi a tutti e 8 gli appuntamenti.

Apertura iscrizioni: 14 settembre

Iscriviti online

Le iscrizioni verranno accettate in base all'ordine cronologico di arrivo. Sarà ammesso un solo partecipante per azienda e sarà data priorità alle imprese che non hanno partecipato all'edizione del 2021.

La frequenza ad almeno l'80% dell'intero percorso darà diritto a ricevere un attestato di partecipazione da parte di NIBI.

Avviso
Le iscrizioni per aziende delle province di Milano, Monza Brianza, Lodi sono chiuse per l'elevato numero di domande di iscrizione pervenute.

Per informazioni

Maria Romeo
Tel. 059 208349
maria.romeo@promositalia.camcom.it

Allegati

Locandina

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pubblicato il 15/09/2022 ultima modifica 06/02/2023