Corso online "Come scegliere i mercati export e come avviare la ricerca delle controparti all'estero"

Giovedì 11 giugno 2020 ore 09.30 - 13.30

Promos Italia Scrl - Agenzia italiana per l'internazionalizzazione del sistema camerale nazionale – unità locale di Modena, nell'ambito della seconda edizione del Progetto SEI "Sostegno all'Export d'Italia" ed in collaborazione con la Camera di Commercio di Modena, organizza, tramite NIBI, Nuovo Istituto di Business Internazionale, un corso in modalità webinar gratuito prioritariamente rivolto alle imprese modenesi che non hanno mai operato sui mercati esteri ed a quelle esportatrici non abituali, dedicato in particolare alle imprese già partecipanti al progetto ma aperto anche a tutte quelle interessate all'argomento.

Per poter partecipare al corso è obbligatorio, per le aziende che ancora non lo hanno fatto, registrarsi e compilare il questionario nel portale www.sostegnoexport.it

Essendo l'iniziativa finanziata dal fondo di perequazione su base provinciale, possono partecipare al corso solo le imprese a cui è rivolto il progetto, quindi le aziende iscritte alla Camera di Commercio di Modena. Non sono ammesse società di consulenza, associazioni ed enti (neanche modenesi), e aziende non appartenenti alla provincia di Modena.

Obiettivi

In un contesto di crescente globalizzazione dei mercati, le imprese necessitano di declinare le proprie strategie di internazionalizzazione a livello sempre più integrato e globale. Il corso vuole sensibilizzare all'importanza di una giusta individuazione dei mercati potenzialmente interessanti per la propria impresa, di agenti, distributori e importatori per la riuscita del proprio progetto di internazionalizzazione. Verranno analizzati gli strumenti innovativi per una corretta ricerca di controparti all'estero. Gli argomenti del corso verranno sviluppati farcendo particolare riferimento ai distretti modenesi e ai settori delle aziende che si iscriveranno e daranno indicazioni relative alla nuova situazione internazionale legata a covid-19.

Docente

Avv. Michele Lenoci docente NIBI, esperto in direzione ed organizzazione aziendale per l'internazionalizzazione delle PMI e formatore nelle aree export, organizzazione aziendale e moderne tecnologie applicate alle PMI. Si occupa delle problematiche commerciali e marketing per l'estero, organizzazione ufficio export, Business Plan e Piani di Marketing export. Socio di Commercio Estero Network, membro dell'Associazione Italiana Formatori (A.I.F.).

• Per esportare basta avere solo un buon prodotto?
  • Come scegliere i mercati esteri in cui operare: criteri da adottare.
  • I cambiamenti avvenuti nei mercati internazionali a causa dalla crisi COVID19: minacce ed opportunità.
  • Dove reperire le informazioni necessarie e come elaborarle: le ricerche di mercato.
  • Come trovare e gestire i clienti esteri: i marketplace B2B.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 8 giugno p.v. Si precisa che il corso verrà realizzato soltanto qualora venga raggiunto il numero minimo di 8 imprese modenesi che rientrano nei parametri sopra riportati.

Le adesioni verranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti disponibili. Una volta effettuata l'iscrizione online, la partecipazione si considera confermata. Sarà nostra cura dare opportuna comunicazione in caso di annullamento, esaurimento dei posti o di eventuali variazioni.

Iscrizioni online

Maria Romeo