Corso "Come realizzare il piano export" nell'ambito del progetto SEI II

(giovedì 27 febbraio 2020 ore 09.30-13.30 presso la sede camerale di Via Ganaceto 134 - Modena) - Rinviato a data da definire

Rinviato a data da definire

Promos Italia Scrl - Agenzia italiana per l'internazionalizzazione del sistema camerale nazionale - unità locale di Modena, nell'ambito della seconda edizione del Progetto SEI "Sostegno all'Export d'Italia" ed in collaborazione con la Camera di Commercio di Modena, organizza un corso gratuito prioritariamente rivolto alle imprese modenesi che non hanno mai operato sui mercati esteri ed a quelle esportatrici non abituali, dedicato in particolare alle imprese già partecipanti al progetto ma aperto anche a tutte quelle interessate all'argomento.
Il corso proposto è stato programmato come fase all'interno del progetto del cosiddetto "training on the road" in quanto argomento di interesse emerso durante i contatti con le aziende che hanno partecipato alle precedenti azioni del progetto e viene sviluppato da NIBI, Nuovo Istituto di Business Internazionale di Promos Italia.

Per poter partecipare al corso è obbligatorio, per le aziende che ancora non lo hanno fatto, registrarsi e compilare il questionario nel portale www.sostegnoexport.it

Obiettivi

In un contesto di crescente globalizzazione dei mercati, le imprese necessitano di declinare le proprie strategie di marketing internazionale a livello sempre più integrato e globale.
Il seminario affronta gli aspetti chiave per lo sviluppo di una strategia di marketing internazionale dal punto di vista di una PMI, partendo dalla fase preliminare di studio dei mercati esteri e di analisi della domanda e della concorrenza. Vengono forniti gli elementi di base necessari per impostare in modo corretto ed efficace la propria strategia di business.

Docente: Avv. Michele Lenoci docente NIBI, esperto in direzione ed organizzazione aziendale per l'internazionalizzazione delle PMI e formatore nelle aree export, organizzazione aziendale e moderne tecnologie applicate alle PMI. Si occupa delle problematiche commerciali e marketing per l'estero, organizzazione ufficio export, Business Plan e Piani di Marketing export. Socio di Commercio Estero Network, membro dell'Associazione Italiana Formatori (A.I.F.).

• Cosa è e a cosa serve un Piano Export. Improvvisare o pianificare?
  • Principali nozioni di marketing internazionale
  • La struttura del piano export: argomenti da sviluppare
  • Gli aspetti da analizzare dei mercati esteri: analisi di mercato, canali distributivi, concorrenza, prezzi, tipologia di clienti da individuare.
  • Nozioni di comunicazione e promozione internazionale
  • Dove reperire le informazioni necessarie

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 24 febbraio p.v. Si precisa che il corso verrà realizzato soltanto qualora venga raggiunto il numero minimo di 8 imprese che rientrano nei parametri sopra riportati.
Le adesioni verranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti disponibili. Una volta inviata la scheda di adesione, la partecipazione si considera confermata. Sarà nostra cura dare opportuna comunicazione in caso di annullamento, esaurimento dei posti o di eventuali variazioni.

Per informazioni: Maria Romeo tel. 059 208349

Iscrizione on line