Come essere sostenibili nel mondo globale

13 dicembre - 1 febbraio - 14:00-17:00

Nel quadro delle attività dell'Enterprise Europe Network (EEN), Promos Italia, in collaborazione con NIBI, organizza un percorso formativo e di prima assistenza per approfondire le tematiche sulla sostenibilità ESG e per farla diventare una leva per la competitività a livello internazionale.

Il percorso è finalizzato a promuovere una gestione aziendale sostenibile, responsabile e orientata all'espansione globale e, nello specifico, si pone gli obiettivi di:

• far comprendere i concetti di sostenibilità ESG fornendo una base teorica e concettuale solida per aiutare le imprese a comprendere cosa sia la sostenibilità ESG e perché sia importante
  • mostrare come le aziende possano incorporare i principi ESG nelle loro operazioni, strategie e processi decisionali per migliorare la sostenibilità e reputazione e rafforzare la competitività a livello internazionale
  • analizzare le opportunità internazionali e gli impatti della sostenibilità ESG nei mercati esteri e mostrare come una solida gestione della sostenibilità ESG possa contribuire all'espansione internazionale e migliorare la reputazione dell'azienda nei mercati globali.

Registrati o accedi

Durata

Il Corso 'Come essere sostenibile nel mondo globale' ha una durata di 12 ore, suddivise in 4 moduli on line:

Lezione 1 - Sostenibilità ESG. I Fondamentali, 13 dicembre 2023

Lezione 2 - I tre assi della sostenibilità ESG, 10 gennaio 2024

Lezione 3 - Gli strumenti di valutazione e le certificazioni, 17 gennaio 2024

Lezione 4 - L'impatto dei fattori ESG nella valutazione del rischio di credito, 1 febbraio 2024

Destinatari

La partecipazione è gratuita ed è riservata alle micro, piccole e medie imprese (PMI) con sede legale o operativa in Emilia Romagna (con focus principale su Ferrara-Ravenna e Modena), Lombardia e nel territorio dell'ex provincia di Udine. Non sono ammesse società di consulenza, procacciatori d'affari, agenti di commercio e intermediari.

Sessioni del corso

Lezione 1 - Sostenibilità ESG. I fondamentali
13 dicembre 2023
Nel primo incontro formativo saranno introdotti i temi ESG contestualizzati sulla strategia di internazionalizzazione dell’impresa per comprendere i fondamentali dei criteri di Sostenibilità ESG.

Lezione 2 - I tre assi della sostenibilità ESG
10 gennaio 2024
Nel secondo incontro si tratteranno i tre assi della sostenibilità ESG: ambientale, sociale e governance e le implicazioni nella catena del valore, nell’organizzazione e governance aziendale e sulle politiche di marketing.

Lezione 3 - Gli strumenti di valutazione e le certificazioni
17 gennaio 2024
Nel terzo incontro si illustreranno i quadri di riferimento per la rendicontazione della sostenibilità per segnalare in modo trasparente i risultati, le sfide e gli obiettivi alle parti interessate, dimostrando un impegno per il miglioramento continuo sul piano internazionale

Lezione 4 - L'impatto dei fattori ESG nella valutazione del rischio di credito