Africa Subsahariana 2022

Ghana e Costa d'Avorio - Iscrizioni chiuse

Il progetto, riproposto nella seconda annualità, offre alle imprese selezionate la possibilità di approfondire la conoscenza di due Paesi dell'Africa Subsahariana effettuando una prima esplorazione del mercato (Ghana e/o Costa d'Avorio) e identificando possibili partner commerciali per un primo contatto conoscitivo.

Le aziende possono altresì segnalare l'interesse per un ulteriore Paese dell'area subsahariana, ovvero la Nigeria, così da consentire una valutazione in merito ad una possibile progettualità futura anche su questo mercato.

Destinatari

Il servizio è rivolto ad un numero limitato di imprese regolarmente iscritte alle CCIAA di Modena, Ravenna e Udine e operanti nei settori agroindustria, edilizia/costruzioni (materiali e macchinari), meccanica strumentale e farmaceutico.

Il servizio

• In collaborazione con l'ufficio ICE di Accra promuoviamo l'azienda nei Paesi di interesse attraverso un'attività di scouting commerciale volta ad individuare potenziali partner/clienti locali;
  • organizziamo un briefing collettivo digitale di introduzione ai tre mercati;
  • dopo un check sulle controparti preselezionate organizziamo gli incontri d'affari in modalità virtuale con gli operatori più in linea con il target aziendale. Si prevedono circa tre incontri per il Paese scelto.

Le date per gli incontri d'affari sono previsti per:

• Costa d'Avorio: dal 19 al 30 settembre 2022
  • Nuove date per Ghana e Nigeria: dal 3 al 14 ottobre

Per le aziende che hanno partecipato all'iniziativa nel 2021 possiamo attivare gratuitamente il servizio di follow-up prevedendo le seguenti azioni:

• ​riattivazione, laddove necessario, dell'interlocuzione con gli operatori locali già incontrati;
  • estensione della ricerca partners ad eventuali nuovi contatti (elenco prospects).

I mercati target

La previsione di crescita dell'economia del Ghana è pari al 5,8% a seguito di un biennio marcato dalla pandemia. Sul fronte dell'export italiano i macchinari e le tecnologie sono la prima voce di esportazione, spiccano in particolare macchine per industria alimentare, per le cave e per la refrigerazione.

La Costa d'Avorio ha registrato negli ultimi anni una crescita tra le più sostenute al mondo seppur rallentata dalla pandemia, determinando un aumentato lieve del PIL dell'1,8% nel 2020, molto al di sotto del 6,4% registrato nel 2019. La bilancia commerciale tra l'Italia e la Costa d'Avorio nel 2021 è cresciuta dell'8,3%. l'Italia si colloca al dodicesimo posto nella classifica dei principali esportatori in Costa d'Avorio esportando principalmente macchinari, prodotti di carta e cartone, macchine, apparecchi e materiale elettrico e mobili.

Come partecipare

La partecipazione è gratuita, in regime "de minimis". Le imprese verranno selezionate sulla base del profilo e delle opportunità che è possibile prevedere sul mercato target di interesse a seguito della verifica preliminare di prefattibilità. Se del caso, ai fini dell'ammissione potrà essere considerato l'ordine cronologico di arrivo delle domande di partecipazione (all. A). Non saranno ammesse imprese morose nei confronti degli organizzatori.

Le imprese interessate devono confermare l'adesione al progetto entro il 7 giugno 2022 inviando i seguenti documenti alla PEC promositaliascrl@legalmail.it indicando nell'oggetto ADESIONE MATCH IT AFRICA":

Richiesta di ammissione compilata, timbrata e firmata (all. A)

Company Profile in inglese (all. B)

Informativa Privacy firmata (all. C)

Si richiede inoltre la compilazione di una breve presentazione aziendale (max 250 parole) in lingua inglese per il Ghana e francese per la Costa d'Avorio, corredata da materiale digitale (foto o breve filmato).

Requisiti di partecipazione:

• sito aziendale almeno in lingua inglese;
  • personale in grado di sostenere una comunicazione in lingua inglese per il Ghana e in lingua francese per la Costa d'Avorio.

Le imprese che hanno partecipato a Match IT Ghana e Costa d'Avorio nel 2021 interessate all'attività di follow-up dovranno inviare il modulo di richiesta servizio follow-up (all. D) e Informativa (all. C) alla mail promositaliascrl@legalmail.it entro il 17 giugno 2022. Per l'attività di follow-up potranno essere servite fino ad un massimo di 5 aziende su un solo Paese (Ghana o Costa d'Avorio), ai fini dell'ammissione si terrà conto dell'ordine cronologico di arrivo alla PEC del modulo di richiesta servizio.

servizimprese@promositalia.camcom.it

Aziende di MODENA