Assegnazione e convalida Numero Meccanografico

Assegnazione numero meccanografico degli operatori abituali con l'estero

Il numero meccanografico deve essere rinnovato annualmente entro il 31 dicembre

Il codice meccanografico - detto anche numero meccanografico - è un codice composto da 8 caratteri alfanumerici rilasciato alle imprese che svolgono abitualmente attività di importazione ed esportazione.

E' rilasciato dalla Camera di Commercio competente per territorio, ovvero dove l’azienda richiedente ha:

• la sede legale
  • una unità operativa, iscritta al registro Imprese

Gli operatori che esportano abitualmente all'estero.

Per potersi considerare "abituali" gli operatori devono effettuare più di un'operazione all'anno, indipendentemente dal valore e dalla natura (mercantile, non mercantile e finanziaria) delle singole operazioni. Il numero non va pertanto richiesto per effettuare la prima operazione destinata a rimanere verosimilmente l'unica dell'anno.

L'impresa richiedente deve essere:

• in regola con il pagamento del diritto annuale
  • attiva al Registro Imprese

Finalità

Il Ministero delle Attività Produttive, con la circolare n. 3576/C del 6 Maggio 2004, ha rinnovato profondamente le caratteristiche del rilascio del Codice Meccanografico.

Infatti, l'internazionalizzazione non è più circoscritta alle sole attività di interscambio commerciale con i Paesi esteri, ma riguarda anche, ad esempio, la realizzazione di imprese e di sistemi di partnership estere (joint venture) o le concessioni (franchising).

Inoltre ha anche stabilito nuove regole per il mantenimento del Codice stesso che dovrà essere convalidato ogni anno apportando, se necessario, gli opportuni aggiornamenti.

Per le imprese sarà importante l'aggiornamento della loro posizione nell'archivio camerale degli operatori con l'estero, viste anche le implicazioni sulle registrazioni al Registro Imprese, nonché le comunicazioni istituzionali con l'Agenzia delle Dogane ed il sistema bancario.

I dati raccolti dalle Camere di Commercio attraverso l'assegnazione del numero meccanografico confluiscono nella banca dati ITALIANCOM, dalla quale ogni Camera ha la possibilità di estrapolare elenchi di nominativi di ditte che operano all'estero, selezionando paesi e prodotti secondo la necessità degli operatori economici italiani o stranieri, interessati al servizio.

Procedura per il rilascio

• compilando in ogni sua parte il modulo di assegnazione
  • allegando copie di alcune fatture di acquisto o vendita con paesi esteri
  • diritti di segreteria da versare online tramite la piattaforma: Euro 3,00

E' disponibile per la compilazione il manuale predisposto da Infocamere ed il corso e-learning.

PagoPAIstruzioni Pagamento SIPA

Accesso piattaforma SIPA
Servizio da selezionare: ItalianCom
Importo da digitare: € 3,00

Procedura per la convalida

In base alla circolare del Ministero delle attività produttive n. 3576/c del 6 maggio 2004, le aziende che operano abitualmente con l'estero sono tenute a presentare la convalida del numero meccanografico entro il 31 dicembre dell'anno in corso, previo pagamento di € 3,00 per diritti di segreteria.

• compilando i campi richiesti e selezionando la casella convalida
  • diritti di segreteria da versare online tramite la piattaforma: Euro 3,00

E' disponibile per la compilazione il manuale predisposto da Infocamere ed il corso e-learning.

PagoPAIstruzioni Pagamento SIPA

Accesso piattaforma SIPA
Servizio da selezionare: ItalianCom
Importo da digitare: € 3,00

Procedura per la cancellazione

Le imprese che non operano più con l'estero e che non intendono mantenere la propria posizione in Italiancom tramite convalida annuale, sono invitate a chiedere la cancellazione telematicamente utilizzando la piattaforma Registroimprese.it - servizi e-gov - operatori con l'estero o con collegamento diretto "icom - Imprese Operanti con l'Estero".

Normativa

• Circolare istitutiva I/704695/A-188 del 20/7/1957 dell'obbligo di attribuzione del Numero Meccanografico alle aziende esercenti attività di import/export, emessa dal Ministero del Commercio Estero.
  • Circolare n. 3255/C - 20/9/1991 e successiva Circolare esplicativa n. 3260/C - 14/11/1991 del Ministero dell’Industria in accordo con il Ministero del commercio con l’Estero, in attuazione della normativa valutaria (D.M. del Tesoro 4/6/1990): (ha impartito disposizioni alle Camere di Commercio affinché fossero sostituiti i vecchi Codici Meccanografici entro il 31/12/92).
  • Circolare n. 3576/C del 06.05.04 emanata dal Ministero delle Attività Produttive.
  • Disposizioni di Infocamere
  • Disposizioni di Unioncamere nazionale
  • Manuali operativi Infocamere per i software utilizzati nell’esecuzione delle attività
  • Direttive interne

Tale documentazione è disponibile per la consultazione presso l'Ufficio Certificazione Estero sede di Modena.

pubblicato il 26/08/2019 ultima modifica 09/01/2024