Camera di Commercio di Modena
Tu sei qui: Home / Registro imprese / Visure - Certificati - Copie atti / Verifica delle autocertificazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni

Azioni sul documento

Verifica delle autocertificazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni

pubblicato il 17/10/2013 12:25, ultima modifica 19/11/2013 12:49
Le Pubbliche Amministrazioni possono usufruire di un servizio telematico gratuito per controllare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive ricevute da imprese e persone relativamente ai dati contenuti nel Registro Imprese.

VerifichePA è il sito realizzato da InfoCamere per conto delle Camere di Commercio italiane per far fronte a quanto stabilito dalla legge di stabilità 2012 (art. 15 legge 12/2011 nº183), che ha sancito il principio della "decertificazione". Questo punto di accesso ai dati del Registro Imprese permette alle Pubbliche Amministrazioni di controllare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive ricevute da imprese e persone relativamente ai dati contenuti nel Registro Imprese.

Modalità operativa

Per accedere al sito occorre registrarsi fornendo gli estremi della propria Pubblica Amministrazione (il codice IPA e Posta Elettronica Certificata, Pec) ) e i dati identificativi della persona che si registra.

Una volta entrati nel sito sarà possibile sottoscrivere le Convenzioni relative ai servizi di proprio interesse.

La registrazione al portale VerifichePA e la sottoscrizione delle apposite convenzioni con InfoCamere danno accesso a due tipologie di servizi:

  • Documento di Verifica Autocertificazione Impresa
    Il servizio fornisce documenti che attestano la veridicità delle dichiarazioni sostitutive presentate alla Pubbliche Amministrazioni da imprese e persone relativamente a quanto contenuto nel Registro Imprese.
    Tra i documenti disponibili non è compreso il certificato con dicitura antimafia.
  • Elenchi PEC (Posta Elettronica Certificata)
    Il servizio permette di acquisire elenchi di caselle PEC delle società di persone e di capitale; per legge(art. 16 legge n.2 del 28/01/2009 di conversione del D.L. 185/2008) tutte le imprese costituite in forma societaria devono comunicare la propria casella di Posta Elettronica Certificata al Registro Imprese.

Le Pubbliche Amministrazioni che vorranno accedere ai dati delle Camere di Commercio in cooperazione applicativa, in base a quanto previsto dal CAD, dovranno sottoscrivere con InfoCamere una diversa Convenzione.

Link

VerifichePA

Pagamenti on line

Pagamenti on line

Sistema di pagamento dei servizi camerali
« ottobre 2019 »
ottobre
lumamegivesado
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031
Prossimi eventi
24/10/2019 Transformation Capital: da Private Equity a Positive Equity Camera di Commercio di Modena
28/10/2019 Prova d'esame conducenti Camera di Commercio di Modena
12/11/2019 Corso di formazione - Pratiche per il registro imprese Promo - Via Virgilio 55, Modena
Prossimi eventi…
Modena Economica

N. 4 luglio - agosto 2019

Info - Contatti

n. 4 Luglio / Agosto 2019
Punto Impresa Digitale

Punto Impresa Digitale

PID Modena

Certificati e visure ora anche in lingua inglese

fattura elettronica verso PA, imprese e privati

    Amministrazione Trasparente

Area riservata

 

 

Area riservata
Fatti riconoscere
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

C.F. e Partita Iva 00675070361
Tel. 059208111 - URP
Iban IT98K0503412900000000006700
Contabilità speciale Banca d'Italia: 0319324
Fatt. elettronica - Cod. univoco: XECKYI
PEC: