Iniziativa progettuale "LEI - Legal Entity Identifier"

Nuovo servizio destinato alle imprese che operano sui mercati finanziari attraverso la costituzione di un sistema unico di codifica

Il progetto internazionale denominato "LEI - Legal Entity Identifier", nato sotto l'egida del G-20 e coordinato dal Financial Stability Board, prevede la realizzazione di un servizio destinato alle imprese che operano sui mercati finanziari attraverso la costituzione di un sistema unico di codifica, articolato in ogni Paese tramite strutture locali che esercitano la funzione di attribuzione e gestione di tali codici.

Dallo scorso agosto 2013 l'Unioncamere, in partnership con InfoCamere S.c.p.a, è stata designata quale struttura italiana per il rilascio dei codici LEI a seguito della candidatura presentata a livello internazionale dalla Banca d'Italia e dalla Consob che rappresentano l 'Italia nel Comitato di Supervisione Regolamentare.

Dal dicembre 2013 è operativo il sito web http://lei-italy.infocamere.it destinato ai soggetti interessati (imprese e fondi di investimento) all'ottenimento di un proprio codice internazionale ed è attiva la sezione dei servizi online che consentono di espletare la procedura in modo totalmente telematica.

Progetto LEI - Genesi e caratteristiche

LEI - Legal Entity Identifier