Avviso: Copie Atti e Bilanci

Prime indicazioni per il rilascio in formato elettronico

Si informa che ai sensi del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 24/02/2022 copie ed estratti di documenti ed informazioni detenuti dagli uffici del Registro delle Imprese sono rilasciati esclusivamente in formato elettronico.

Dallo scorso 14 luglio sono stati di conseguenza aggiornati con un primo adeguamento gli applicativi per il rilascio dei documenti.

Leggi il decreto

Prime indicazioni operative

Come sopra precisato, il Decreto MISE del 24 febbraio 2022 ha quindi introdotto nuove modalità per il rilascio di copie e degli estratti di documenti e informazioni detenuti dagli uffici del registro delle imprese e prevede che ora siano rilasciati esclusivamente in formato elettronico.

Salvo richiesta di copie semplici, le copie e gli estratti di documenti sono poi autenticati dal Conservatore del Registro delle imprese che ne attesta la provenienza e la conformità ai documenti e alle informazioni in esso conservati.

Quindi il documento informatico - recante la copia o l'estratto autenticato come sopra indicato - sarà firmato digitalmente dal conservatore o suo delegato e consegnato mediante invio al domicilio digitale indicato dal richiedente.

Il documento autenticato sconta il pagamento dei diritti di segreteria e il pagamento del bollo forfettario di € 16,00 (come da Risoluzione 170/2022 dell'Agenzia delle entrate - vedi allegato).

La copia semplice sconta il pagamento dei soli diritti di segreteria.

Allegati

Agenzia delle Entrate - Istanza di interpello 127/2022: imposta di bollo su copie rilasciate per via telematica

pubblicato il 18/07/2022 ultima modifica 20/07/2022