Copie atti e consultazione fascicoli

Modalità per la consultazione dei fascicoli e il rilascio copie degli atti depositati o iscritti al Registro delle Imprese

Avviso per il rilascio in formato elettronico
Si informa che ai sensi del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 24/02/2022 copie ed estratti di documenti ed informazioni detenuti dagli uffici del Registro delle Imprese sono rilasciati esclusivamente in formato elettronico.
Dallo scorso 14 luglio sono stati di conseguenza aggiornati con un primo adeguamento gli applicativi per il rilascio dei documenti.
Leggi il decreto

Rilascio di copie di tutti gli atti depositati o iscritti al Registro delle imprese sia con sede legale in provincia di Modena, sia con sede legale fuori provincia:in questo caso, solo successivamente al 19 febbraio 1996 e solo se presenti sull’archivio ottico “Nazionale”.

Consultazione dell’intero fascicolo delle imprese iscritte nel Registro Imprese di Modena.

Chiunque sia interessato a conoscere ed acquisire i dati riguardanti l’impresa

Modalità operativa

Modalità di rilascio

La copia può essere rilasciata semplice o dichiarata conforme all’originale in bollo.
La richiesta può essere effettuata, fornendo il nome dell’impresa il numero REA o, in alternativa, il codice fiscale o il nome del legale rappresentante:

• direttamente allo sportello dedicato presso il Registro Imprese della sede camerale (previa compilazione del modello in allegato).
    Il rilascio è immediato se trattasi di atto direttamente disponibile presso gli archivi della sede camerale comunque non oltre i cinque giorni lavorativi dalla data di richiesta negli altri casi.
  • via internet, utilizzando l’accesso agli archivi camerali tramite il servizio Telemaco.

Costi

Il rilascio delle copie degli atti iscritti o depositati nel Registro delle Imprese e la consultazione dei fascicoli sono soggetti al pagamento dei diritti di segreteria nella misura stabilita con decreto ministeriale.

Ogni richiesta di copie da fascicolo cartaceo ha i seguenti costi:

• Diritto di segreteria fisso di Euro 5,00 (più Euro 0,10 per ogni pagina estratta)

Ogni richiesta di copie archiviate otticamente ha i seguenti costi:

• Diritto di segreteria fisso di Euro 6,00 P

Per la consultazione del fascicolo

• Diritti di Euro 15,00 (comprensivi del rilascio di una copia di un atto estratto, nei limiti di 10 pagine; per ogni ulteriore pagina si applica la tariffa di Euro 0,10)

La consultazione da parte dell'impresa sul proprio fascicolo è esente da diritti.

• DPR 581/95
  • DPR 445/2000