Per 500mila imprenditori l'azienda è nel "cassetto digitale" impresa.italia.it

L'iniziativa delle Camere di commercio ha superato il mezzo milione di adesioni a livello nazionale. In provincia di Modena sono 5.250 le imprese che utilizzano il servizio.

Ha superato quota 500mila in tutta Italia il numero di imprenditori che hanno colto l'opportunità di aprire dalla piattaforma impresa.italia.it il "cassetto digitale" della propria azienda. Con questo servizio tutti i legali rappresentanti possono accedere gratuitamente alle informazioni del Registro delle Imprese sulle proprie aziende, consultabili in modo facile, sicuro e veloce, anche da smartphone e tablet.

In provincia di Modena sono 5.250 le imprese che già utilizzano il servizio, ovvero una quota del 7,2% del totale imprese registrate, ed hanno scaricato ad oggi 8.875 documenti.

Nel "cassetto digitale" si trovano infatti tutti i documenti ufficiali dell'impresa come la visura camerale, anche in inglese, con le informazioni su certificazioni e rating di legalità, storia delle modifiche, fusioni, nomina amministratori, partecipazioni, elenco soci, lo statuto, l'atto costitutivo, il bilancio, le pratiche inviate allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) del Comune e le fatture elettroniche per chi abbia scelto di utilizzare il sistema gratuito delle Camere di Commercio fatturaelettronica.infocamere.it.

Grazie a impresa.italia.it l'imprenditore - attraverso i propri atti ufficiali - ha sempre a portata di mano il "biglietto da visita" ufficiale della sua impresa, da condividere all'occorrenza con partner, clienti, fornitori, banche e professionisti. Ma anche per inviarlo alla Pubblica Amministrazione per adempimenti o partecipazione a gare o bandi anche internazionali.

impresa.italia.it è realizzato da InfoCamere per conto del sistema camerale secondo le linee guida del Team Digitale e dell'AgID. Per accedervi è sufficiente essere in possesso delle identità digitali che consentono di identificare il cittadino-imprenditore: lo SPID (il Sistema Pubblico di identità digitale), o la CNS (la Carta Nazionale dei Servizi). Il cassetto digitale dell'imprenditore è inoltre nativamente integrato nella nuova soluzione delle Camere di Commercio per l'identità digitale DigitalDNA ed è quindi anche accessibile con il token Wireless per un uso ancora più semplice in mobilità, inclusa la possibilità di utilizzare la firma digitale.