Telemaco

Telemaco è lo sportello telematico del Registro delle Imprese, consente agli utenti di svolgere dai propri uffici, via internet, tutti gli adempimenti amministrativi e permette l'accesso agli archivi ufficiali delle Camere di Commercio Italiane.

Avviso: Modifica gestioni correzioni
Di seguito il link alla news: Telemaco Pratiche - Modifica gestioni correzioni

Avviso: il servizio WebTelemaco sarà a breve dismesso.
Tutti i contenuti informativi e le funzionalità rimangono accessibili da Telemaco e dal portale registroimprese.it.

MyPage Telemaco: migrazione utenti TelemacoPay
Dal 20 febbraio al 31 marzo saranno migrati al nuovo Telemaco gli utenti Tpay Full, cioè le user abilitate all'invio delle pratiche.

A tali utenti verrà inviata, una settimana prima della migrazione, una mail di avviso contenente il link al video promozionale delle novità del nuovo servizio.

I principali servizi offerti da Telemaco sono in sintesi:

  • spedizione via internet delle pratiche con firma digitale al Registro Imprese;
  • controllo dello stato di avanzamento di ogni pratica;
  • ricerca anagrafica su tutte le imprese italiane;
  • richiesta di visure e informazioni a Blocchi sulle imprese;
  • Monitoraggio posizioni iscritte al Registro Imprese (Variazioni);
  • certificati Registro Imprese e Albo Artigiani;
  • richiesta copie atti societari e bilanci;
  • schede soci e schede persone con cariche sociali;
  • E.B.R: - European Business Register – Registro delle Imprese di parecchi paesi Europei;
  • Informazioni su Brevetti e Marchi (con relativo Logo) depositati presso le Camere di Commercio;
  • Interrogazione Registro telematico dei Protesti;
  • elenchi imprese.

Destinatari

Tutti gli operatori che hanno bisogno di consultare gli archivi camerali, di ottenere le informazioni online sulle imprese italiane ed europee, sui loro soci ed amministratori e a tutti i soggetti che curano gli adempimenti al Registro delle Imprese, quindi enti locali, notai, commercialisti, intermediari della pubblica amministrazione, associazioni di categoria ed imprese.

Modalità operativa

Telemaco è un servizio per utenti abilitati e per utilizzarlo occorre anzitutto un computer collegato ad internet.

Per attivare il servizio:

  • Il soggetto interessato scarica, compila e sottoscrive il contratto di adesione al servizio TelemacoPay e lo inoltra alla CCIAA di Modena - Ufficio Firma Digitale - Via Ganaceto, 134 - 41121 Modena.
  • InfoCamere genera e comunica all'utente le istruzioni per l'accesso al servizio ovvero comunica all’utente la user-id e una password per l'accesso al servizio.
  • Se l'utente lo desidera, è possibile attivare l'accesso al servizio con il certificato di Autenticazione CNS.

L'utente può iniziare ad utilizzare il servizio dal sito Telemaco o dal nuovo portale Registroimprese.it.
Il soggetto che stipula la convenzione è tenuto ad adottare le necessarie misure di sicurezza affinché la user-id e la password rimangano noti esclusivamente al personale addetto.

Si fa presente che la password è da modificare in occasione del primo accesso al servizio per motivi di sicurezza.

L'adesione al servizio è possibile anche direttamente su internet dal nuovo portale Registroimprese.it.
La registrazione su tale portale consente di effettuare tutte le funzioni di richiesta di informazioni sui Registri Camerali, ma non consente l'invio delle pratiche e la richiesta certificati.
Per tali tipi di servizi occorre sottoscrivere il contratto cartaceo e, inoltre, per i certificati occorrono i bollini e la carta filigranata (non necessari per le visure che vengono invece stampate su carta bianca).

La carta filigranata e i bollini sono disponibili presso l'Ufficio Firma digitale della Camera.

Modalità di pagamento

Il servizio prevede i pagamenti con carta di credito.

Normativa

DPR 445/2000 – Codice amm.ne digitale

Link

Telemaco

Registroimprese.it

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pubblicato il 23/09/2019 ultima modifica 29/07/2021