Tu sei qui: Home / Registro imprese / Servizi di certificazione digitale / news / Fatturazione elettronica: più di 130mila fatture emesse con il servizio gratuito delle Camere di commercio

pubblicato il 19/08/2015 14:40, ultima modifica 14/09/2015 13:22
37mila le Pmi servite senza costi dal sistema camerale

Sono più di 130mila le fatture elettroniche emesse dalle 37mila imprese aderenti al servizio gratuito online delle Camere di commercio. Oltre 9 aziende iscritte su 10 hanno meno di 15 addetti e hanno utilizzato il sistema per registrare meno di 10 fatture. A Bolzano, Roma e Trento spetta il record di fatture registrate e, anche se con una diversa posizione sul podio, di imprese aderenti al servizio. La piattaforma del sistema camerale, accessibile all'indirizzo https://fattura-pa.infocamere.it, si conferma dunque un utile strumento a disposizione delle piccole imprese per fare fronte a costo zero all'obbligo in vigore dal 31 marzo 2015 di emettere fatture in formato elettronico per tutti i fornitori della pubblica amministrazione.

Promosso da Unioncamere in collaborazione con l'Agenzia per l'Italia digitale (Agid), il sistema di fatturazione elettronica delle Camere di commercio, realizzato attraverso la società di sistema InfoCamere, permette infatti alle Pmi registrate al portale di gestire gratuitamente la compilazione, la spedizione, la gestione e la conservazione digitale a norma per dieci anni delle fatture elettroniche fino a un massimo di 24 all'anno. La piattaforma online è anche raggiungibile sia dai singoli siti delle Camere di commercio, sia dal punto unico di contatto previsto dalla direttiva Servizi europea www.impresainungiorno.gov.it.