Titolare Effettivo - Mailing PEC

Informativa sulla comunicazione al Registro delle Imprese

In attuazione delle direttive comunitarie, l'art. 21 del Decreto Antiriciclaggio ha previsto che i soggetti interessati comunichino la titolarità effettiva al registro delle imprese.

Si prevedono oltre 1,1 milioni di soggetti che dovranno iscrivere e successivamente aggiornare l'informazione nel registro delle imprese.

Si è in attesa dell'adozione dei decreti ministeriali previsti dal D.M. 11 marzo 2022 n. 55 e di conoscere la data a partire dalla quale scatterà il termine di 60 giorni per l'adempimento di prima iscrizione da parte dei soggetti interessati.

Nel frattempo sono state predisposte le istruzioni operative, le attività di formazione e i sistemi informatici per la gestione delle domande di iscrizione del Titolare Effettivo.

E' stato inoltre realizzato il portale https://titolareeffettivo.registroimprese.it con istruzioni e assistenza dedicata per imprese e professionisti.

Vista l'importanza dell'informazione in questi giorni, Unioncamere d'intesa con InfoCamere, ha predisposto una comunicazione destinata alle società di capitale – che costituiscono la grande maggioranza dei soggetti obbligati – trasmessa attraverso un mailing PEC.

Allegato

Lettera titolare effettivo

Link

Titolare effettivo