Startup e PMI innovative: mailing per dichiarazione annuale mantenimento dei requisiti

Hai già comunicato al Registro Imprese i requisiti per non perdere le tue agevolazioni di startup innovativa/PMI innovativa?

Si informano le società interessate che in questi giorni è stato inviato al loro domicilio digitale/PEC un mailing per ricordare l'obbligo di invio al Registro delle Imprese della dichiarazione annuale di mantenimento dei requisiti e aggiornamento delle informazioni che deve essere effettuato entro 30 giorni dalla data di approvazione del bilancio di esercizio e comunque entro sei mesi dalla chiusura di ciascun esercizio.

In mancanza di questa dichiarazione, il Registro delle Imprese è tenuto a cancellare l'impresa dalla sezione speciale startup/PMI Innovative con conseguente perdita dello status e dei benefici connessi.

PER VERIFICARE se si è già provveduto alla conferma dei requisiti di startup/PMI il rappresentante dell'impresa può accedere con la propria identità digitale SPID o CNS al cassetto digitale dell'Imprenditore (impresa.italia.it) e verificare gratuitamente se la Visura della propria impresa è stata aggiornata. Nell'area Registro Imprese del cassetto digitale si trovano tutte le pratiche, comprese quelle eventualmente sospese o in fase d'istruttoria da parte della Camera.

E se ancora tale adempimento non è stato presentato, come è possibile confermare i requisiti?

E' necessario eseguire nell'ordine le seguenti due operazioni:

  1. aggiornare o confermare il profilo personalizzato sul portale startup.registroimprese.it, firmando digitalmente per confermare i dati
  2. inviare la comunicazione di conferma dei requisiti al Registro delle Imprese tramite la pratica di Comunicazione Unica, utilizzando uno degli strumenti a disposizione nel portale https://www.registroimprese.it/startup-innovative oppure rivolgendosi allo studio professionale o all'associazione di categoria di fiducia.

Si ricorda che l'adempimento è gratuito per le startup costituite da non più di 60 mesi. Le PMI sono invece tenute al pagamento dei diritti di segreteria di euro 90,00 e, nel caso in cui siano iscritte nella sezione speciale da oltre 5 anni, anche dell'imposta di bollo di euro 65,00.

Per saperne di più consultare l'area Mise – Circolari e pareri all'interno della sezione Informazioni sulla normativa del sito startup.registroimprese.it o l'area Registro Imprese del sito della Camera di Commercio di Modena https://www.mo.camcom.it/registro-imprese/registro-imprese-rea-comunicazione-unica.

Per quesiti di tipo informatico, sul funzionamento della piattaforma startup.registroimprese.it, è possibile utilizzare il form disponibile nella sezione Contatti del sito startup.registroimprese.it

Per assistenza sulla pratica https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/mo

Azioni sul documento

pubblicato il 26/06/2023 ultima modifica 26/06/2023