Domicilio digitale - Avviso importante

Mancata comunicazione al Registro Imprese del domicilio digitale (sanzioni e attribuzione d'ufficio)

Si avvisano le imprese che le Camere di commercio sono prossime all'avvio delle procedure relative al rilascio d'ufficio dei domicili digitali e, congiuntamente, all'applicazione delle relative sanzioni.
Tale operazione (notifica delle sanzioni e rilascio d'ufficio dei domicili digitali) prenderà il via nel mese di febbraio 2022.

Si ricorda che il domicilio digitale è prerequisito per l'iscrizione al Registro delle imprese e tutte le imprese già iscritte, che non hanno ancora comunicato il proprio domicilio digitale, dovranno regolarizzare la propria posizione con la relativa comunicazione al Registro delle Imprese competente per territorio.

Le posizioni che risultano sprovviste del domicilio digitale quindi, oltre al pagamento di una sanzione amministrativa, si vedranno assegnare d'ufficio dalla Camera di commercio un domicilio digitale che sarà reso disponibile tramite il Cassetto digitale dell'imprenditore.

L'art. 37 del Decreto Legge 16 luglio 2020, n. 76, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale”, convertito nella legge n. 120/2020, prevede che la mancata comunicazione al Registro Imprese di un domicilio digitale valido ed attivo comporta l'assegnazione d'ufficio di un domicilio digitale e contemporaneamente l'irrogazione di una sanzione amministrativa, come previsto dall'art. 2630 del codice civile, in misura raddoppiata, per le società (cioè da 206,00 a 2.064,00 euro), e come indicato dall'art. 2194 del codice civile, in misura triplicata, per le imprese individuali (cioè da 30,00 a 1.548,00 euro).

Si invitano pertanto le imprese interessate a comunicare il proprio domicilio digitale (PEC) al registro delle imprese e chiederne l'iscrizione, evitando così il procedimento d'ufficio sopra citato.

Le indicazioni operative per presentare queste pratiche sono disponibili sia sul supporto specialistico https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/mo che nel sito alla pagina https://www.mo.camcom.it/registro-imprese/registro-imprese-rea-comunicazione-unica/domicilio-digitale

Si fa presente che il domicilio digitale assegnato d'ufficio dalle Camere di commercio sarà attivo solo in ricezione e sarà accessibile dal rappresentante dell’impresa presso il cassetto digitale dell'imprenditore, cioè nella piattaforma https://impresa.italia.it/cadi/app/login, cosi come previsto dalla normativa in vigore.

Azioni sul documento

pubblicato il 24/01/2022 ultima modifica 24/01/2022