Diffida alle imprese individuali a comunicare il proprio domicilio digitale e contestuale avvio del procedimento di assegnazione d'ufficio in caso di inadempienza ai sensi dell'art. 37 D.L. 76/2020

Si notifica che in data 23 febbraio 2024 è stato avviato il procedimento per iscrivere il domicilio digitale delle imprese individuali che ne sono prive, come disposto dall'art. 37 del Decreto Legge 76/2020.

Pubblicato quindi il provvedimento di diffida alle imprese individuali a comunicare il proprio domicilio digitale e contestuale avvio del procedimento di assegnazione d'ufficio in caso di inadempienza ai sensi dell'art. 37 D.L. 76/2020

In particolare è stata pubblicate all'Albo camerale la determina del Conservatore del Registro delle imprese n. 77 del 22/02/2024, con la quale si invitano le imprese indicate nell' elenco allegato alla determina stessa a comunicare il proprio domicilio digitale all'ufficio del registro delle imprese di Modena e contestualmente viene avviato il procedimento di assegnazione d'ufficio per le imprese inadempienti.

Per prendere visione della diffida e comunicazione di avvio del procedimento nei confronti delle imprese individuali, cliccare qui.

Si fa presente che poiché queste imprese sono prive di un domicilio digitale (PEC) valido, ai sensi dell'art. 8 c. 3 della legge 241/1990 e della legge n. 69 del 18.06.2009, la notificazione dei suddetti provvedimenti, unitamente agli elenchi delle imprese coinvolte, avviene mediante pubblicazione all'Albo camerale on-line della Camera di commercio di Modena come da Regolamento consultabile online.

Scaduto il termine di 45 giorni la Camera di commercio assegnerà d'ufficio il domicilio digitale alle imprese inadempienti e applicherà contestualmente la sanzione amministrativa per omesso adempimento.

Il domicilio digitale attribuito d’ufficio dalla Camera di Commercio alla Sua impresa individuale:

  1. avrà la seguente dicitura: codice_fiscale_impresa@impresa.italia.it;
  2. sarà valido solamente per il ricevimento di comunicazioni e notifiche e non consentirà di rispondere alle comunicazioni pervenute;
  3. sarà disponibile all’indirizzo https://impresa.italia.it presso il cassetto digitale dell’imprenditore;
  4. sarà accessibile mediante identità digitale (SPID/CNS).

Le informazioni relative al domicilio digitale, alla verifica dello stesso e alle modalità per comunicarlo al Registro delle imprese sono reperibili a questo link: Unioncamere - Domicilio Digitale.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Supporto Specialistico

Azioni sul documento

pubblicato il 23/02/2024 ultima modifica 23/02/2024