Comunicazione alle società e diffida alle imprese individuali a comunicare il proprio domicilio digitale e contestuale avvio del procedimento di assegnazione d'ufficio in caso di inadempienza ai sensi dell'art. 37 D.L. 76/2020

Si notifica che in data 6 settembre 2022 è stato avviato il procedimento per iscrivere il domicilio digitale delle imprese e delle società che ne sono prive, come disposto dall'art. 37 del Decreto Legge 76/2020.

Pubblicati quindi i provvedimenti relativi alle comunicazioni alle società e di diffida alle imprese individuali a comunicare il proprio domicilio digitale e contestuale avvio del procedimento di assegnazione d'ufficio in caso di inadempienza ai sensi dell'art. 37 D.L. 76/2020

In particolare sono state pubblicate all'Albo camerale:

  • la determina del Conservatore del Registro delle imprese n. 272 del 06/09/2022, con la quale si diffidano le imprese individuali indicate nell'elenco allegato alla determina stessa affinché comunichino il proprio domicilio digitale all'ufficio del registro delle imprese di Modena e contestualmente viene avviato il procedimento di assegnazione d'ufficio dei domicili digitali per le imprese inadempienti;
  • la determina del Conservatore del Registro delle imprese n. 273 del 06/09/2022, con la quale si invitano le società indicate negli elenchi allegati alla determina stessa a comunicare il proprio domicilio digitale all'ufficio del registro delle imprese di Modena e contestualmente viene avviato il procedimento di assegnazione d'ufficio per le società inadempienti.

Imprese individuali

  • Per prendere visione della diffida e comunicazione di avvio del procedimento nei confronti delle imprese individuali, cliccare qui.
  • Per verificare che la propria impresa è priva del domicilio digitale, consultare l'elenco cliccando qui.

Società

  • Per prendere visione della comunicazione di avvio del procedimento nei confronti delle società, cliccare qui;
  • Per verificare che la propria società di persone è priva del domicilio digitale, consultare l'elenco cliccando qui;
  • Per verificare che la propria società di capitale o cooperativa è priva del domicilio digitale, consultare l'elenco cliccando qui.

Si fa presente che poiché queste imprese sono prive di un domicilio digitale (PEC) valido, ai sensi dell'art. 8 c. 3 della legge 241/1990 e della legge n. 69 del 18.06.2009, la notificazione dei suddetti provvedimenti, unitamente agli elenchi delle imprese coinvolte, avviene mediante pubblicazione all'Albo camerale on-line della Camera di commercio di Modena dal 6 settembre al 21 ottobre 2022 come da Regolamento consultabile online.

Scaduto il termine del 21/10/2022 la Camera di commercio assegnerà d'ufficio il domicilio digitale alle imprese inadempienti e applicherà contestualmente la sanzione amministrativa per omesso adempimento.

Il domicilio digitale attribuito d’ufficio dalla Camera di Commercio alla Sua impresa individuale:

  • a) avrà la seguente dicitura: codice_fiscale_impresa @impresa.italia.it;
  • b) sarà valido solamente per il ricevimento di comunicazioni e notifiche e non consentirà di rispondere alle comunicazioni pervenute;
  • c) sarà disponibile all’indirizzo https://impresa.italia.it presso il cassetto digitale dell’imprenditore;
  • d) sarà accessibile mediante identità digitale (SPID/CNS).

Le informazioni relative al domicilio digitale, alla verifica dello stesso e alle modalità per comunicarlo al Registro delle imprese sono reperibili a questo link: Unioncamere - Domicilio Digitale.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Supporto Specialistico

Link

Domicilio digitale

Azioni sul documento

pubblicato il 07/09/2022 ultima modifica 27/09/2022