Guida interattiva agli adempimenti societari

Dal 10 ottobre 2023 nuova sezione dedicata al Titolare Effettivo con la pubblicazione online di 12 schede nazionali nuove per gli adempimenti

La Guida interattiva agli adempimenti societari è il nuovo strumento che consente di cercare, attraverso un apposito box di ricerca (widget), informazioni sui principali adempimenti pubblicitari che possono essere assolti attraverso la Comunicazione Unica indirizzata al registro delle imprese con esclusione del deposito bilanci, degli adempimenti imprese individuali e delle denunce REA.

Guida interattiva nazionale agli adempimenti societari

Tale strumento fornisce un chiaro e sintetico quadro dei principali adempimenti pubblicitari nei confronti del registro delle imprese e delle altre pubbliche amministrazioni destinatarie della Comunicazione Unica.

Grazie al sistema di ricerca avanzato è possibile trovare per ogni tipologia di adempimento una scheda sintetica contenente indicazioni su:

  • Riferimenti normativi (i presupposti in base ai quali l'adempimento è dovuto o consentito)
  • Enti coinvolti, ovvero i destinatari della pratica di Comunicazione Unica (Registro Imprese, Agenzia Entrate, …)
  • Modulistica da utilizzare e gli eventuali allegati da produrre
  • Forma dei documenti e il formato dei documenti da produrre (atto notarile oppure…)
  • Obbligati, ossia i soggetti che sono tenuti per legge all'adempimento (amministratore, socio,…)
  • Termine entro il quale l'adempimento deve essere assolto per non incorrere in sanzioni
  • Importi dovuti (diritti di segreteria, imposta di bollo, …)

Si evidenzia che il mancato rispetto delle indicazioni contenute nelle schede può comportare il rifiuto, anche parziale, della pratica.

Dal 18 luglio 2022 online la nuova veste grafica e interattiva della guida agli adempimenti integrata nel portale del Supporto Specialistico (SARI)

Avvertenze

Nella sezione modulistica disponibili i facsimili di dichiarazioni sostitutive di vario contenuto a cui si fa riferimento nelle schede.

Per le pratiche deposito del bilancio finale di liquidazione e istanza di cancellazione si precisa che, a seguito di decisioni del Tribunale di Modena, presso il R.I. di Modena è richiesta, in aggiunta alla documentazione già prevista in allegato al bilancio finale di liquidazione, dichiarazione del liquidatore attestante che i valori contabili rappresentati nel Bilancio finale di liquidazione corrispondono effettivamente alle voci dell'attivo e del passivo della società.

Si vedano i modelli di dichiarazione:

Manuale Nazionale Adempimenti Registro Imprese con integrazioni Emilia Romagna

Versione 2.0 del 01/02/2016

Nel documento che rimane in uso sono presenti informazioni che integrano la Guida Interattiva e, in particolare, le informazioni di carattere generale e le operazioni su quote.

Accedi al Manuale Nazionale Adempimenti Registro Imprese con integrazioni Emilia-Romagna »

Deposito bilanci

Si rimanda alla sezione apposita e al Manuale operativo nazionale aggiornato:

Accedi al Manuale Bilanci »

Imprese individuali e denunce R.E.A.

Per gli adempimenti relativi a imprese individuali, denunce R.E.A. e Codici Ateco si rimanda rispettivamente ai contenuti delle schede specifiche del Supporto Specialistico e al portale ATECO.