Comunica Starweb

Il servizio per la compilazione della Comunicazione Unica

ComunicaStarweb

Cos'è Comunica StarWeb

Comunica StarWeb è un servizio gratuito on-line per la predisposizione di pratiche di Comunicazione Unica indirizzate al Registro Imprese, all'Albo Imprese Artigiane (ove la normativa regionale lo consenta), all'INPS, all'INAIL e all'Agenzia delle Entrate.

Vantaggi di Comunica StarWeb

  • non richiede l'adeguamento periodico del programma o delle caratteristiche tecniche del computer perché è una applicazione che operando direttamente nel web, non deve essere installata nel computer
  • consente di riportare nella nuova pratica telematica che si sta compilando i dati dell'impresa, se già registrati negli archivi camerali (Registro Imprese, Albo Artigiani, Previdenza artigiani) e permette di effettuare il controllo on-line sulle persone che si stanno movimentando (titolare dell'impresa, collaboratore familiare, socio, amministratore...) verificando anche se hanno già altre posizioni iscritte all'Albo imprese artigiane, come titolari di cariche (socio) o qualifiche (responsabile tecnico) oppure collaboratori familiari presso altre imprese artigiane
  • garantisce che alla pratica telematica artigiana venga sempre allegato il modulo "intercalare AA" debitamente compilato
  • permette di verificare lo stato di avanzamento della pratica digitale di iscrizione, modifica e cancellazione.
  • STARWEB, grazie al collegamento diretto con gli archivi camerali e agli automatismi sopra descritti, riduce le possibilità di errori materiali e formali, consente di inviare domande e denunce più corrette rendendo più spedito l'iter amministrativo riducendo, così, i tempi di evasione delle pratiche.

Destinatari

Tutte le tipologie di impresa iscrivibili al Registro delle Imprese, (imprese individuali, società, consorzi ecc..); il Registro delle Imprese delle Camere di Commercio, l'Agenzia delle Entrate, l'INPS, l'INAIL, Albo artigiani e Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali.

Modalità operativa

Comunica Starweb non richiede alcuna installazione ma necessita di un collegamento internet adeguato (ADSL).

Per l'utilizzo basta collegarsi al sito Comunica Starweb ed entrare con le credenziali di accesso Telemaco.

L'utilizzo di Comunica Starweb è completamente gratuito.

Normativa

  • Il D.L. 31/01/2007 n.7 art. 9 (convertito dalla L. 02/04/2007 n.40) ha previsto ed introdotto nel nostro ordinamento giuridico la Comunicazione Unica per l'avvio dell'attività di impresa.
  • Il D.M. 02/11/2007 ha approvato il modello di Comunicazione Unica.
  • La circolare n.3616/C del 15/02/2008 Ministero dello Sviluppo Economico ha previsto la possibilità per il titolare dell'impresa di attribuire tramite procura (vedi allegato) a soggetto terzo, il potere sottoscrizione digitale e presentazione telematica della Comunicazione Unica al Registro delle Imprese.
  • Il D.P.C.M. del 06/05/2009 ha individuato le regole tecniche per le modalità di presentazione della Comunicazione Unica e le comunicazioni tra le Amministrazioni.
  • Il D.L. 01/07/2009 n.78 art.23 (convertito dalla L. 03/08/2009 n.102) ha previsto la decorrenza dell'applicazione della nuova procedura 01/10/2009.
  • D.M. 19/11/2009 - Modifiche al modello unico di Comunicazione Unica già approvato con decreto ministeriale del 2 novembre 2007

Link