Imprese sociali

Informativa alle Cooperative sociali non iscritte nella "sezione speciale imprese sociali" del Registro Imprese ai fini dell'iscrizione nel RUNTS

L'ufficio Registro Imprese ricorda che le imprese sociali che intendono richiedere l'iscrizione nella sezione d) del RUNTS devono essere iscritte nella sezione speciale imprese sociali del Registro Imprese.

A seguito di segnalazione pervenuta da UnionCamere in data 27/03/2024, risulta che n. 8 cooperative sociali della provincia di Modena non sono state iscritte automaticamente nel RUNTS per mancanza della richiesta di iscrizione nella sezione speciale imprese sociali.

Si informano le imprese interessate che l'Ufficio procederà all'iscrizione d'ufficio delle cooperative sociali che ne hanno diritto e che non risultano presenti nell'apposita sezione del Registro Imprese. Tale adempimento consentirà il riversamento automatico dei dati dell'impresa anche nella sezione d) del RUNTS.

L'Ufficio comunica, altresì, che alle imprese così regolarizzate verrà inviata apposita comunicazione di avvenuta iscrizione.

Si ricorda infine che il presupposto indispensabile per eseguire la comunicazione del 5 per 1000 al RUNTS è l'iscrizione degli Enti del Terzo Settore nella sezione speciale imprese sociali del Registro Imprese, adempimento da effettuarsi entro il termine del 10 aprile 2024.

pubblicato il 05/04/2024 ultima modifica 05/04/2024