Novità campagna bilanci 2022 per società quotate

Nuova versione della guida bilanci Unioncamere del 5 maggio 2022

La nuova versione differisce dalla precedente per l'introduzione di una precisazione relativa al deposito del bilancio da parte delle società quotate.

Pubblicato sul supporto specialistico nuovo approfondimento dedicato esclusivamente alle società quotate

A decorrere dall'esercizio avente inizio dal 1° gennaio 2021 le società quotate in borsa (intendendosi per tali non solo quelle con azioni quotate bensì anche quelle dotate di altri strumenti finanziari a listino, quali ad es. obbligazioni) sono tenute a redigere le relazioni finanziarie annuali secondo lo stesso formato elettronico unico di comunicazione noto come European Single Electronic Format (ESEF) e precisamente con linguaggio informatico XHTML integrato (eXtensible HyperText Markup Language) in sostituzione del formato PDF/A.

Per il bilancio d'esercizio è previsto l'uso del formato XHTML integrato (eXtensible HyperText Markup Language) in sostituzione del formato PDF/A.

Per il bilancio consolidato, redatto secondo i principi IAS/IFRS, è previsto l'uso di opportune marcature ("tag") in XBRL (inline eXtensible Business Reporting Language) nell'XHTML. In questo caso si dovrà depositare un file in formato ZIP in sostituzione del formato PDF/A.

Per le società che hanno redatto un fascicolo unico contenente sia bilancio consolidato che bilancio d'esercizio, nel deposito del bilancio consolidato è data facoltà di allegare il file zip del fascicolo unico.

Per maggiori approfondimenti clicca qui

Link

Manuale operativo per il DEPOSITO BILANCI al registro delle imprese - Campagna bilanci 2022

Azioni sul documento

pubblicato il 23/05/2022 ultima modifica 23/05/2022