Campagna Bilanci 2023 - Aggiornamenti di fine anno

Iniziative bilanci mancanti e/o controlli a campione

Si informa che siamo nelle fasi finali della campagna bilanci e ad oggi risultano già evasi e disponibili all'interrogazione online quasi 17.600 bilanci.

Si ricorda anche che proseguono le iniziative e progetti volti a migliorare la qualità delle informazioni contenute nel Registro delle Imprese, rilevando eventuali incongruenze e/o omissioni nella comunicazione dei dati e, in particolare, le posizioni riguardanti bilanci pregressi mancanti (iniziative quali invio di comunicazioni mirate ai domicili digitali, sorteggio e controlli a campione su pratiche evase, pubblicazioni informative online e/o spedizioni massive sulla base di riscontri da liste automatiche di controllo, ecc.).

Per verificare la regolarità dei depositi è disponibile il cassetto digitale dell'imprenditore che consente al legale rappresentante di consultare senza alcun onere, anche da smartphone o tablet, i bilanci depositati e altre informazioni e documenti ufficiali della propria impresa.

Nel caso di incongruenze si invita a provvedere al più presto al deposito di eventuali bilanci mancanti utilizzando le consuete modalità operative descritte sul portale www.registroimprese.it e sulla guida nazionale sopra citata.

Per comunicazioni ufficiali sul mancato deposito scrivere alla PEC della CCIAA cameradicommercio@mo.legalmail.camcom.it

Per eventuali rettifiche su bilanci già depositati si richiamano le informazioni disponibili alla pagina web https://www.mo.camcom.it/registro-imprese/bilanci-e-situazioni-patrimoniali/news/campagna-bilanci-2020-avvertenza o attraverso le specifiche di cui al manuale operativo nazionale.

Nel frattempo continuano i controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive contenute nella modulistica e/o allegate ai depositi bilanci, in ottemperanza alle prescrizioni normative del D.P.R. 445/2000 e come previsto dal Regolamento della CCIAA di Modena (allegato alla Deliberazione di Consiglio n. 9 del 18/05/2020).

Per maggiori informazioni l'unità organizzativa competente alla trattazione della procedura è l'Ufficio del Registro delle Imprese.

Per qualsiasi comunicazione in merito a tali controlli è possibile scrivere alla PEC istituzionale cameradicommercio@mo.legalmail.camcom.it oppure direttamente alla mail controlliacampione@mo.camcom.it per ogni chiarimento necessario.

Per appuntamento prenotare tramite agenda on line.

pubblicato il 29/12/2023 ultima modifica 29/12/2023