2019 Iniziative di qualità sui bilanci

Segnalazione sull’obbligo di deposito del bilancio

Si informa che i nostri sistemi di controllo qualità rilevano che per alcune imprese non è stato ancora effettuato il deposito al Registro Imprese di uno o più Bilanci (o, nei casi previsti, della Situazione patrimoniale) relativi ad esercizi trascorsi.

Per tali motivi è in corso un mailing PEC per l’elenco bilanci mancanti al 20 ottobre che invita le imprese interessate a regolarizzare i depositi.

Si segnala che, per verificare la regolarità dei depositi della società, è inoltre disponibile il cassetto digitale dell'imprenditore che consente al legale rappresentante di consultare senza alcun onere, anche da smartphone o tablet, i bilanci depositati e altre informazioni e documenti ufficiali della propria impresa. Il servizio è accessibile dal sito impresa.italia.it tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Si invita pertanto a provvedere al più presto al deposito utilizzando le consuete modalità descritte sul sito www.registroimprese.it o rivolgendosi allo studio professionale o all'associazione di categoria di sua fiducia.

Il sistema camerale ha altresì predisposto, d'intesa con il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, il Manuale per il deposito dei bilanci, leggibile sul sito www.unioncamere.gov.it nella sezione dedicata al "Registro delle imprese" nel quale trovare ogni informazione utile in ordine all'adempimento pubblicitario.

Si ricorda infatti che l'art. 2435 c.c. dispone l'obbligo - in capo agli amministratori delle società di capitali e delle società cooperative - di depositare al Registro delle Imprese, entro 30 giorni dall'approvazione dell'assemblea, il bilancio di esercizio.

Si sottolinea che l'omissione del deposito del bilancio approvato è considerata dal legislatore una grave violazione delle norme in tema di pubblicità al Registro Imprese poiché rappresenta una lacuna informativa sulla società che pregiudica sia il diritto di informazione dei terzi che la reputazione della società.

Nel frattempo chi avesse già provveduto al deposito può non tenere conto della segnalazione.

Per maggiori informazioni si può scrivere all'indirizzo oppure utilizzare il supporto specialistico https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/mo.