Avvio del Portale Albo CTU, periti nazionali

Cosa devono fare i professionisti che risultano già iscritti all'Albo CTU e Periti del Tribunale

Dal 04/01/2024/ i periti ed esperti iscritti al ruolo della Camera di commercio che sono già iscritti all'albo dei CTU dei Tribunali devono confermare l'iscrizione attraverso il portale dedicato.

L'art. 10 del D.M. 109/2023 (Regolamento concernente l'individuazione dei requisiti per l'iscrizione all'albo dei consulenti tecnici d'ufficio) prevede che chi, alla data di entrata in vigore del decreto, è già iscritto all'albo, mantenga l'iscrizione e possa chiedere di essere inserito in uno o più settori di specializzazione della categoria di appartenenza.

A tal fine i consulenti tecnici d'ufficio e periti già iscritti all'Albo del Tribunale di Modena dovranno ripresentare domanda d'iscrizione attraverso la procedura telematica prevista sul Portale Albo CTU, senza effettuare un nuovo pagamento di bollo e tassa di concessione governativa.

Le domande di iscrizione devono essere presentate entro il termine perentorio del 4 marzo 2024.

Scaduto tale termine, non sarà più possibile l'inserimento gratuito nell'elenco nazionale, ma dovrà essere presentata, sempre tramite il portale nazionale, una domanda di nuova iscrizione, pagando il relativo bollo e la tassa di concessione governativa.

Dal 4 marzo 2024 il nuovo Albo telematico sostituirà a tutti gli effetti il preesistente Albo distrettuale.

Periti ed esperti iscritti al Ruolo della Camera di commercio di Modena, ma non iscritti all'Albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio alla data del 04/01/2024, per ottenere l'iscrizione all'elenco nazionale dei Consulenti Tecnici di Ufficio dovranno rivolgersi al Tribunale di competenza.

Per ulteriori chiarimenti e richieste di assistenza in merito alle modalità di iscrizione all'elenco nazionale, consultare la pagina dedicata del Ministero della Giustizia, e per maggiori informazioni sull'iscrizione all'Albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio e all'Albo dei Periti è necessario contattare il Tribunale di riferimento.

Link

Tribunale di Modena

Ministero della Giustizia: Consulenti tecnici e Periti - Albi - Iscrizione

Azioni sul documento

pubblicato il 30/01/2024 ultima modifica 30/01/2024