Seguici su

Agenti e Rappresentanti di Commercio attivi e Persone Fisiche

Verifica periodica della permanenza dei requisiti - Prima informativa

L'Ufficio del Registro delle Imprese ricorda che, in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 6 del Decreto MISE del 26 ottobre 2011, sono in corso le procedure relative alla verifica dinamica della permanenza del possesso dei requisiti e delle altre condizioni di legge per le imprese e per i soggetti esercitanti l'attività di Agente e Rappresentante di Commercio.

L'Ufficio è tenuto per legge a verificare, almeno una volta ogni cinque anni dalla presentazione della SCIA, la permanenza dei requisiti che consentono all'impresa lo svolgimento delle attività in parola, nonché di quelli previsti per i soggetti che svolgono l'attività per suo conto e anche per i soggetti inattivi iscritti all'apposita sezione REA (persone fisiche).

A tale scopo alla data del 1 febbraio 2021 sono state rilevate nr. 227 posizioni (imprese attive e/o persone fisiche non attive) che sono interessate alla revisione ovvero le posizioni per le quali sono decorsi 5 anni dalla presentazione, in via alternativa:
della Segnalazione Certificata di Inizio Attività di agenti e rappresentanti di Commercio, della pratica di Aggiornamento della posizione RI/REA ai sensi dell'art.10 del D.M. 26/10/2010 (adempimento effettuato al momento della soppressione del precedente Ruolo), della pratica inerente l'ultima revisione effettuata.

Pertanto tali soggetti riceveranno nei prossimi giorni apposita comunicazione di avvio procedimento al proprio domicilio digitale (ex P.E.C.) o tramite raccomandata quando sprovvisti. Si avverte che qualora non si provveda a tale adempimento, decorso il periodo indicato nelle notifiche di avvio procedimento, per i soggetti inadempienti si provvederà all'inibizione della continuazione dell'attività con contestuale annotazione nel REA della cessazione della medesima e alla cancellazione dal REA delle iscrizioni come persona fisiche.

Si fa presente che nel frattempo è possibile già provvedere alla presentazione dell'apposita pratica Comunica con allegato modulo di autocertificazione, debitamente compilato e firmato come da istruzioni sotto disponibili.

Link

Istruzioni per la pratica

Azioni sul documento

pubblicato il 01/02/2021 ultima modifica 01/02/2021