Agenti d'affari in mediazione - Verifica periodica della permanenza dei requisiti

Nuova informativa via PEC alle imprese e ai soggetti inadempienti

L'Ufficio del Registro delle Imprese ricorda che, in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 7 del Decreto MISE del 26 ottobre 2011, sono in corso le procedure relative alla verifica dinamica della permanenza del possesso dei requisiti e delle altre condizioni di legge per le imprese e per i soggetti esercitanti l'attività di Agente d'affari in mediazione.

L'Ufficio è tenuto per legge a verificare, almeno una volta ogni quattro anni dalla presentazione della SCIA, la permanenza dei requisiti che consentono all'impresa lo svolgimento delle attività in parola, nonché di quelli previsti per i soggetti che svolgono l'attività per suo conto e anche per i soggetti inattivi iscritti all'apposita sezione REA (persone fisiche).

A tale scopo le posizioni interessate sono state oggetto di una prima comunicazione pubblicata all'Albo Camerale e spedita via PEC in data 11 febbraio 2020 con prot.gen.n.6946/U per le imprese e prot. gen. n.6945/U per le persone fisiche annotate nell'apposita sezione Rea, con l'invito a presentare apposita pratica Comunica con allegato modulo di autocertificazione, debitamente compilato e firmato come da istruzioni pubblicate sul sito.

Con la presente SI RINNOVA nuovamente l'invito a tutti i soggetti coinvolti – ancora inadempienti - a provvedere a quanto sopra senza indugio e si precisa che a partire da oggi verrà inviata nuova notifica via PEC con le istruzioni per la presentazione della pratica telematica.

Si avverte che qualora non si provveda all'adempimento sopra citato per i soggetti inadempienti si procederà, ai sensi del citato decreto, all'inibizione della continuazione dell'attività di agente d'affari in mediazione con contestuale annotazione nel REA della cessazione della medesima e, ove ricorrano i presupposti, ai relativi provvedimenti disciplinari.

Link

Istruzioni per la pratica

Albo Camerale

Azioni sul documento

pubblicato il 28/07/2020 ultima modifica 28/07/2020