Albi, Ruoli e Registri non tenuti dalla Camera o soppressi
Macinazione
In particolare, il nuovo art. 80-sexies prevede che l'esercizio dell'attività di impianto di un nuovo molino, trasferimento o trasformazione di molini esistenti è soggetto a SCIA da presentare, con Comunicazione Unica, al Registro delle imprese che la trasmette immediatamente allo sportello unico per le attività produttive (SUAP).
Viene abrogata la Legge 857/1949 e il regolamento attuativo di settore.
Ne consegue che la vidimazione annuale della licenza di cui all'articolo 9 della legge 7 novembre1949, n. 857 è definitivamente eliminata, tanto per le imprese di nuova costituzione quanto per quelle già esercitanti antecedentemente all'entrata in vigore del decreto legislativo in commento.
Stimatori e Pesatori pubblici
Con l'entrata in vigore dell'articolo 18 del decreto correttivo 147/2012 si aggiunge, dopo l'articolo 80 del D.Lgs. 59/2010 l'art. 80-bis che sopprime i ruoli dei pesatori e stimatori pubblici, abrogando le relative norme regolatrici.
Come chiarito dalla Circolare esplicativa del MISE Per coloro che risultano iscritti precedentemente all'entrata in vigore della norma, vengono meno tutti gli obblighi nei confronti del ruolo.
Parimenti viene meno l'obbligo di revisione quadriennale imposto alle Camere di commercio dall'articolo 6 del regolamento tipo.
Commissionari, Mandatari ed Astatori di prodotti ortofrutticoli, delle carni e dei prodotti ittici
Con l'entrata in vigore dell'art. 9 del D. Lgs. 147/2012 è soppresso l'Albo dei commissionari, mandatari ed astatori dei prodotti ortofrutticoli, carnei ed ittici e passa ai Comuni la verifica del possesso dei requisiti soggettivi per le imprese iscritte per tali attività nel Registro delle imprese.
L'Albo dei commissionari, mandatari ed astatori è un registro nel quale vengono iscritti coloro che intendono esercitare tale attività all'interno dei mercati.