Comunica Starweb - Adeguamento alla nuova modulistica R.I.

Disponibile dal 3 febbraio la nuova versione del software Comunica Starweb 3.4.35 con adeguamento alle nuove specifiche ministeriali e relativi controlli di cui al decreto del 18 ottobre 2013.

Il 1 febbraio 2014 è entrata in vigore la modulistica Registro Imprese 6.7 per l'iscrizione e il deposito nel Registro delle Imprese e per la denuncia al Repertorio delle notizie Economiche ed Amministrative, definita con il decreto direttoriale del Ministero dello Sviluppo Economico del 18 ottobre 2013.

Il 3 febbraio 2014 è stata rilasciata la versione 3.4.35 che recepisce tutte le novità della nuova modulistica RI 6.7, in particolare:

Manualistica
Aggiornamento della Guida ComunicaStarweb che accompagna l'utente nell'utilizzo per tutte le operazioni legati agli adempimenti.

Start-Up Innovative e Incubatori Certificati
per le sole società di capitali (incluse SRL artigiane) vengono introdotte nuove funzionalità per comunicare:

• l'iscrizione alla sezione speciale RI dedicata a Start-up e Incubatori,
  • l’aggiornamento periodico delle informazioni relative,
  • l'autodichiarazione del mantenimento dei requisiti previsti per legge.

Albo Cooperative:
per le sole cooperative già iscritte all’Albo Cooperative vengono introdotte:

• la possibilità di indicare eventuali variazioni ai dati di iscrizione all'Albo Cooperative sia in comunicazioni di inizio attività che di variazione;
  • un controllo che impedisce di predisporre una pratica contenente sia l'allegato C17 - MODULO ALBO COOPERATIVE che il nuovo riquadro specifico per le cooperative compilato.

Contratti di rete

• Aperte le funzionalità "Entrata/Uscita Consorziati" e "Deposito Elenco Consorziati" alla nuova forma giuridica "CONTRATTO DI RETE DOTATO DI SOGGETTIVITA' GIURIDICA".
  • Introdotto il nuovo campo "Modalità di assunzione delle decisioni" nelle comunicazioni relative ai Contratti di Rete.
  • Inibite le comunicazioni di modifica al contratto di rete per le imprese partecipanti che non sono di riferimento al contratto stesso. Le modifiche al contratto di rete possono essere comunicate solo dall'impresa di riferimento, come definito dal D.L. 22/6/2012 n. 83.

Altre novità

• Introdotto l'obbligo del codice fiscale per le persone fisiche (anche se non italiane) titolari di cariche o qualifiche nel Registro delle Imprese, sia in caso di nuova nomina che in modifica.
  • Introdotta la sezione meccatronica per l'attività di autoriparazione e il nuovo campo "Ulteriori informazioni relative all'attività" nel riquadro relativo alle iscrizioni ad Albi o Ruoli.
  • Introdotte le cariche tecniche di "preposto agente di commercio", "responsabile tecnico acconciatore" e "responsabile tecnico estetista".

Per conoscere tutti i dettagli leggere l'Elenco Rilasci del servizio.