Yes I Start Up

Al via un percorso gratuito di formazione all’autoimpiego che fornisce le competenze necessarie a trasformare un’idea imprenditoriale in realtà

Yes I Start Up è un percorso gratuito di formazione all’autoimpiego, di cui Ifoa è Soggetto Attuatore, promosso da Anpal e dall’Ente Nazionale Microcredito, che ha istituito presso la Camera di commercio di Modena uno dei 180 sportelli informativi presenti a livello nazionale.

Il percorso di 80 ore si articola in 60 ore in aula/laboratorio in webinar, seguite da 20 ore di affiancamento in piccolo gruppo (da uno a tre partecipanti) e fornisce le competenze necessarie a trasformare un’idea imprenditoriale in realtà: dalla creazione del business plan alla preparazione della documentazione richiesta per avviare l’attività.

Yes I Start Up è un modello sperimentato tra il 2018 e il 2020, attivo su tutto il territorio italiano con la stessa modalità.

La formazione gratuita è divisa in due moduli:

  • formazione di base a cui possono essere abbinate interazioni a distanza con allievi in live streaming
  • accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica e personalizzato, erogato in forma individuale o per piccoli gruppi.

Destinatari

Il progetto è indirizzato a:

  • giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) fino a 29 anni iscritti a Garanzia Giovani,
  • donne Inattive e
  • disoccupati di lunga durata.

Caratteristiche del progetto

Il progetto Yes I Start Up agisce in sinergia con il Nuovo SELFIEmployment, strumento che offre condizioni di accesso e di erogazione di finanziamenti a tasso zero e senza garanzie reali per l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali gestito da Invitalia.

Concluso il percorso formativo e creato il business plan, ai partecipanti sarà data la possibilità di realizzare la propria start up grazie all’accesso al credito agevolato del Nuovo SELFIEmployment.

Per iscriversi

Progetto Yes I Start Up

Contatti

IFOA
Paola Righi
Tel. 0522 329135
righi@ifoa.it

Cinzia Maldera
Tel. 0522 329257
maldera@ifoa.it

Link

Azioni sul documento

pubblicato il 24/11/2021 ultima modifica 10/02/2022