Bando voucher digitali I4.0 - Anno 2017

Approvato il bando per la concessione di contributi camerali per spese di formazione e consulenza per l'introduzione di tecnologie di innovazione digitale I4.0; domande dal 1 al 15 dicembre 2017

Il bando, approvato con delibera del Consiglio camerale del 30/11/2017, prevede la concessione di contributo/voucher alle Micro, Piccole e Medie Imprese aventi sede legale e/o operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Modena per servizi di consulenza e formazione focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia Industria 4.0.

L'importo dei voucher, fissato in max € 3.000,00 per singola impresa, oltre la premialità relativa al rating di legalità, prevede le seguenti percentuali dei costi ammissibili:

• il 60% dei costi ammissibili se beneficiarie sono medie imprese (per ottenere il contributo massimo l'impresa dovrà sostenere costi per 5.000,00);
  • il 70% dei costi ammissibili, se beneficiarie sono micro o piccole imprese (per ottenere il contributo massimo l'impresa dovrà sostenere costi per 4.286,00).

Tutte le spese devono essere sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda fino al 120° giorno successivo alla data della Determinazione dirigenziale di approvazione della graduatoria delle domande ammesse a contributo.
Il costo complessivo del progetto dovrà essere superiore o uguale ad € 2.000,00.

Le richieste di voucher potranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line "Contributi alle imprese", all'interno del sistema Webtelemaco di Infocamere - Servizi e-gov, dalle ore 8:00 del 01/12/2017 alle ore 21:00 del 15/12/2017; è altresì prevista la possibilità di riaprire i termini di scadenza in caso di mancato esaurimento delle risorse disponibili.

Ulteriori approfondimenti »