Camera di Commercio di Modena
Tu sei qui: Home / Promozione / Contributi Camerali / "Bando voucher digitali I4.0 - Anno 2017" per la concessione di contributi camerali per spese di formazione e consulenza per l'introduzione di tecnologie di innovazione digitale I4.0

Azioni sul documento

"Bando voucher digitali I4.0 - Anno 2017" per la concessione di contributi camerali per spese di formazione e consulenza per l'introduzione di tecnologie di innovazione digitale I4.0

pubblicato il 30/11/2017 16:45, ultima modifica 22/12/2017 11:27
Bando pubblicato su RNA, la Misura ha Codice CAR 2568

Riaperti i termini per la presentazione delle domande di concessione di contributi camerali per spese di formazione e consulenza per l’introduzione di tecnologie di innovazione digitale I4.0 dal 27 dicembre 2017 al 31 gennaio 2018

Il bando - approvato con Delibera di Consiglio camerale del 30/11/2017- si rivolge alle micro, piccole e medie imprese (in breve MPMI) con l'obiettivo di promuovere l'utilizzo di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano nazionale Impresa 4.0.

Interventi ammessi

Sono ammessi a contributo interventi per l'acquisizione di servizi di formazione e consulenza finalizzati all'introduzione delle seguenti tecnologie di innovazione digitale I4.0:

Elenco 1: utilizzo delle tecnologie di cui agli allegati A e B della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e s.m.i. inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente:

  • soluzioni per la manifattura avanzata
  • manifattura additiva
  • realtà aumentata e virtual reality
  • simulazione
  • integrazione verticale e orizzontale
  • Industrial Internet e IoT
  • cloud
  • cybersicurezza e business continuity
  • Big data e analytics

Elenco 2: utilizzo di altre tecnologie digitali propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1, limitatamente ai servizi di consulenza:

  • sistemi di e-commerce
  • sistemi di pagamento mobile e/o via Internet
  • sistemi EDI, electronic data interchange
  • geolocalizzazione
  • sistemi informativi e gestionali (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc.)
  • tecnologie per l'in-store customer experience
  • RFID, barcode, sistemi di tracking
  • system integration applicata all'automazione dei processi.

Fornitori dei servizi di formazione e consulenza

L'impresa dovrà avvalersi esclusivamente di uno o più fornitori tra i seguenti:

  • centri di ricerca e trasferimento tecnologico, Competence center di cui al Piano Industria 4.0, parchi scientifici e tecnologici, centri per l'innovazione, Tecnopoli, cluster tecnologici ed altre strutture per il trasferimento tecnologico, accreditati o riconosciuti da normative o atti amministrativi regionali o nazionali;
  • incubatori certificati di cui all'art. 25 del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179 convertito, con modificazioni, dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221 e s.m.i. e incubatori regionali accreditati;
  • FABLAB, definiti come centri attrezzati per la fabbricazione digitale che rispettino i requisiti internazionali definiti nella FabLab Charter;
  • centri di trasferimento tecnologico su tematiche Industria 4.0 come definiti dal D.M. 22 maggio 2017 (MiSE);
  • relativamente ai soli servizi di formazione, agenzie formative accreditate dalle Regioni, Università e Scuole di Alta formazione riconosciute dal MIUR, Istituti Tecnici Superiori;
  • relativamente ai soli servizi di consulenza, start-up innovative di cui all'art. 25 del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179 convertito, con modificazioni, dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221 e s.m.i. e PMI innovative di cui all'art. 4 del D.L. 24 gennaio 2015 n. 3, convertito, con modificazioni, dalla L. 24 marzo 2015, n. 33;
  • relativamente ai soli servizi di consulenza, ulteriori fornitori a condizione che essi abbiano realizzato nell'ultimo triennio almeno tre attività per servizi di consulenza alle imprese nell'ambito delle tecnologie di cui all'art. 2, comma 3, Elenco 1 della parte generale del presente bando. Il fornitore è tenuto, al riguardo, a produrre una autocertificazione attestante tale condizione da consegnare all'impresa beneficiaria prima della domanda di voucher.

Contributo camerale

L'importo del voucher è fissato in max € 3.000,00 - oltre la premialità di € 250,00 relativa all'eventuale possesso del rating di legalità - ed è calcolato sulla base delle seguenti percentuali dei costi ammissibili:

  • il 60% dei costi ammissibili se beneficiarie sono medie imprese (per ottenere il contributo massimo l'impresa dovrà sostenere costi per 5.000,00); 
  • il 70% dei costi ammissibili, se beneficiarie sono micro o piccole imprese (per ottenere il contributo massimo l'impresa dovrà sostenere costi per 4.286,00).

I voucher saranno erogati con l'applicazione della ritenuta d'acconto del 4% ai sensi dell'art. 28, comma 2, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600.

Tutte le spese devono essere sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda fino al 120° giorno successivo alla data della Determinazione dirigenziale di approvazione della graduatoria delle domande ammesse a contributo. Per essere ammessi al contributo i progetti devono superare un importo minimo di investimento di € 2.000,00.

Modalità operativa

La trasmissione delle domande di contributo dovrà essere effettuata tra le ore 8.00 di venerdì 1 dicembre 2017 fino alle ore 21.00 di venerdì 15 dicembre 2017.

Le domande di contributo, sulla base della modulistica predisposta, dovranno essere inviate esclusivamente per modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa.

L'invio telematico dovrà avvenire mediante la piattaforma WebTelemaco - Servizi e-gov - Contributi alle imprese.

Si ricorda che l'iscrizione a Telemaco sarà operativa dopo 48 ore dalla registrazione. Per l'acquisizione della firma digitale, contattare l'ufficio competente per fissare un appuntamento (tel. 059/208230) oppure senza appuntamento tutti i giorni dal lun al ven dalle 11,30 alle 12,30 presso la Camera di Commercio di Modena, ingresso via Ganaceto 140.

La domanda dovrà essere composta da:

  • il modello base della pratica telematica;
  • il modulo di domanda (vedi Allegati);
  • i preventivi di spesa;
  • eventuale modello di procura (vedi Allegati);
  • eventuale modello rating di legalità (vedi Allegati).

Normativa

Deliberazione del Consiglio camerale del 30/11/2017.

Allegati

Link

 

Area riservata
Fatti riconoscere
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

C.F. e Partita Iva 00675070361
Tel. 059208111 - URP
Iban IT98K0503412900000000006700
Contabilità speciale Banca d'Italia: 0319324
Fatt. elettronica - Cod. univoco: XECKYI
PEC: