Salone ITS dedicato alla presentazione dei 26 percorsi di istruzione tecnica superiore post-diploma attivi a livello regionale

Sabato 13 aprile dalle ore 15 alle ore 19 a Modena presso la Residenza universitaria San Filippo Neri
  • Quando il 18/04/2024 dalle 15:00 alle 16:00
  • Dove Residenza universitaria San Filippo Neri
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

La Camera di Commercio di Modena, in collaborazione con la Fondazione San Filippo Neri, con l'USR Ufficio VIII - Ambito territoriale di Modena, con ER.GO Agenzia regionale per il Diritto agli Studi superiori e con le 7 Fondazioni ITS regionali ha organizzato il Salone dedicato alla presentazione di tutti i 26 percorsi biennali ITS post-diploma, che rappresentano una scelta alternativa e parallela alla carriera universitaria, che favorisce un inserimento diretto e veloce nel mondo del lavoro.

Si tratta di una proposta didattica pratica ed esperienziale, collegata con il mondo produttivo, durante la quale i ragazzi possono apprendere e contemporaneamente entrare in azienda: il 30% del monte ore viene infatti impiegato in modo pratico con periodi di stage in Italia e all'estero ed il 50% dei docenti proviene dal mondo del lavoro e delle professioni. Il confronto diretto con la realtà aziendale favorisce l'apprendimento continuo e lo sviluppo di competenze che facilitano l'adattamento ai contesti lavorativi ed ai nuovi scenari economici in rapida trasformazione.

Il titolo rilasciato è il Diploma di Tecnico Superiore con l'indicazione dell'area tecnologica e della figura nazionale di riferimento.

I percorsi sono gratuiti, in quanto cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo e da risorse nazionali.

Il Salone sarà rivolto agli studenti di IV e V superiore appartenenti a tutte le scuole secondarie di II grado di Modena e delle altre province.

Sono inoltre invitati a visitare il salone anche tutti i NEET diplomati o con laurea triennale interessati a conseguire un ulteriore titolo ad elevata specializzazione.

Il Salone si svolgerà presso la Residenza universitaria San Filippo Neri, via Sant'Orsola 52 Modena dalle ore 15 alle ore 19 di sabato 13 aprile 2019. Oltre agli stand dedicati alle 7 Fondazioni ITS regionali, presso i quali verrà illustrata l'offerta formativa dei vari percorsi, sono previsti due momenti informativi di carattere generale alle ore 15 e nuovamente alle ore 17 su cosa sia un percorso ITS, come si possa accedere, quali i criteri di selezione, l'articolazione del monte ore nel biennio e sulle possibilità offerte da ER.GO per gli studenti fuori sede.

Allegati

Programma del 13 aprile 2019

Link

Istruzione Tecnica Superiore Post-Diploma