Progetti di PCTO per le Scuole secondarie di II grado

Candidature entro il 10 ottobre 2025

La Camera di commercio di Modena, nell'ambito dei servizi in materia di orientamento al lavoro ed alle professioni, finanzia i seguenti progetti rivolti alle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di II grado per l'a.s. 2025-2026.

  1. CamcomLab Autoimprenditorialità - 10 ore di PCTO.
    Contenuti: analizzare le caratteristiche dell'imprenditore resiliente nella doppia transizione ecologica e digitale, analizzare il tema della consapevolezza di sé e delle proprie competenze distintive e favorire, anche attraverso l'analisi degli stili imprenditoriale e delle attitudini lavorative, la riflessione personale e l'auto orientamento continui in merito al futuro ambito professionale e lavorativo.
  2. CamcomLab Start-up: tra innovazione, tradizione e digitale - 10 ore di PCTO.
    Contenuti: favorire una riflessione sul tema della connessione tra avvio di impresa e innovazione tecnologica e sociale prendendo come riferimento le prospettive contenute nell'agenda 2030; proporre un confronto sul tema della digitalizzazione delle competenze e delle organizzazioni del domani e comprendere come sono cambiati i servizi legati all'accesso alla finanza.
  3. CamcomLab -IA Alla scoperta della mente dell'intelligenza artificiale - 10 ore di PCTO
    Contenuti: fornire spunti di riflessione sull'impatto dell'intelligenza artificiale nei diversi ambiti aziendali e portare i ragazzi e le ragazze a ragionare su applicazioni pratiche, potenzialità e criticità di queste nuove tecnologie così presenti nel mondo del lavoro che li/le vedrà protagonisti/e.

    I tre CamcomLab si sviluppano in un percorso della durata di 10 ore, per ogni singola classe, suddiviso in incontri in presenza intervallati da moduli di affiancamento a distanza tramite chiamate, mail o video call; le rimanenti ore sono destinate ad attività in team e alla preparazione autonoma degli output richiesti. I percorsi sono rivolti principalmente alle classi quarte e quinte.

  4. "La CCIAA incontra le scuole".
    Incontri di 2 ore sul tessuto economico provinciale, gli sbocchi occupazionali, la creazione d'impresa e il Registro Imprese, da svolgersi preferibilmente in presenza presso la CCIAA con massimo due classi per incontro o in via residuale da remoto su richiesta del docente. Possono partecipare terze, quarte e quinte.
  5. "Certificazione delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile": PCTO della durata 30 ore, di cui 12 ore di e-learning (6 ore su competenze green e 6 ore su competenze digitali) e 18 ore di project work in aula.
    Il percorso prende in carico l'importante sfida connessa alle molteplici transizioni che investono le nuove generazioni (transizione al lavoro e alle professioni, transizione green e transizione digitale), promuovendo le competenze emergenti dai Framework europei come "competenze di cittadinanza" collegate all'educazione civica e all'essere cittadini attivi:
    PCTO "Certificazione delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile"
  6. "Certificazione delle competenze imprenditive secondo il modello olivettiano": PCTO della durata di 30 ore, di cui 12 ore di e-learning (6 ore sugli aspetti più importanti e più attuali dell'eredità di Adriano Olivetti e 6 ore sulle tecniche di produzione digitale) e 18 ore di project work in aula.
    Finalità: diffondere la conoscenza del pensiero e dell'azione di Adriano Olivetti, sensibilizzare le giovani generazioni al tema dell'impresa responsabile e fornire ispirazione per le scelte future, riguardanti il proseguimento della formazione o l'avvio di una carriera professionale.
  7. A breve verrà lanciato da Unioncamere un terzo PCTO da 50 h sulla "Certificazione delle competenze relative alla Doppia transizione ecologica e digitale". Si invita pertanto a consultare il sito della CCIAA per gli aggiornamenti in merito.

Le scuole interessate alle attività sopra descritte possono presentare la propria candidatura entro il 10 ottobre 2025.

Per inviare le candidature i docenti devono compilare il form on line:

Iscrizioni online

Azioni sul documento

pubblicato il 24/09/2025 ultima modifica 24/09/2025
Questa pagina ti è stata utile?