Le migliori "Storie di alternanza"

Il team dell'ITI Enrico Fermi di Modena vince il primo premio nella categoria PCTO presso Licei, Istituti tecnici e Istituti professionali

Una edizione rinnovata, 4 le categorie in gara, quasi 3.300 studenti coinvolti, 244 Scuole, Fondazioni ITS (Istituti tecnici superiori) e Centri per la formazione professionale partecipanti e oltre 330 progetti inviati: è questo il bilancio della IV edizione del Premio "Storie di alternanza", promosso da Unioncamere e da 41 Camere di commercio per dare visibilità a racconti di alternanza e/o apprendistato realizzati nell'ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali o di Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO).

Tra i vincitori del premio, l'ITI Enrico Fermi di Modena, primo classificato nella categoria PCTO presso Licei, Istituti tecnici e Istituti professionali. I 5 studenti dello "sCANSATi team: oltre il CanSat" hanno realizzato e lanciato in cielo con un razzo una sonda elettronica per la rilevazione del particolato e la presenza di batteri nell'aria. Il video che racconta la loro esperienza ha ricevuto un premio di 2.500 euro, assegnati alla scuola.

Il progetto del Fermi aveva già riscosso importanti riconoscimenti: è stato infatti presentato al concorso CanSat in fase nazionale, aggiudicandosi il primo posto. Ha rappresentato successivamente l'Italia nella fase Europea 2021 Virtual European CanSat Competition, 29 settembre 2021 - 8 ottobre 2021, classificandosi al primo posto nella valutazione del progetto dal punto di vista tecnico (The prize for the Highest Technical Achievement).

In tutto sono dodici le scuole italiane (Licei, Istituti tecnici e professionali, ITS e CFP) che si sono aggiudicate il riconoscimento consegnato il 25 novembre nell'ambito della trentesima edizione di Job&Orienta, il salone dell'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro 2021. I progetti sono stati elaborati e realizzati con il contributo di docenti, studenti e giovani degli Istituti Tecnici Superiori, degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e formazione e dei Centri di Formazione Professionale, con la collaborazione dei tutor esterni/aziendali.

I Ministri dell'Istruzione e del Lavoro, Patrizio Bianchi e Andrea Orlando, hanno voluto inviare un messaggio ai ragazzi presenti all'iniziativa. Il Ministro Bianchi ha sottolineato che il progetto "è un prezioso modello di educazione e formazione che coinvolge tutte le comunità scolastiche in uno scambio di idee ed esperienze". Il Ministro Orlando ha invece evidenziato come i premi assegnati siano "a valle di un percorso di sicuro interesse e che rappresenta la strada sulla quale lavorare per rafforzare le competenze e rendere il nostro Paese più competitivo, con un sistema di incontro tra domanda e offerta di lavoro più efficace".

Anche nel 2021 è stato ampio il coinvolgimento dei docenti, degli studenti e delle imprese nelle varie iniziative di alternanza e/o apprendistato finalizzate a creare un circolo virtuoso per sostenere nei giovani l'acquisizione e il rafforzamento delle competenze da spendere poi nel mondo del lavoro.

I 335 progetti presentati dimostrano che gli studenti si sono confrontati con una ampia varietà di opportunità formative che le scuole, insieme alle imprese e alle istituzioni dei territori hanno offerto loro. Tra le tematiche nel cui ambito si sono realizzate le esperienze di alternanza la più gettonata è la Sostenibilità ambientale (20%), seguono Attività sociali/Welfare e Comunicazione (ognuna 13%), Beni culturali e Applicazioni web (ognuna 11%), Meccatronica e Ristorazione/Turismo (ognuna 9%), Marketing (6%), seguono Management, Design/moda, Specificità territoriali/produzioni dei distretti e Sport/intrattenimento (complessivamente 10%).

Nel complesso sono stati 2.382 i progetti presentati nel corso delle sette sessioni che si sono susseguite dall'istituzione del premio nel 2017 e che hanno coinvolto oltre 27mila studenti.

Il video dell'ITI Enrico Fermi di Modena

Premio delle Camere di Commercio "Storie di alternanza"

I vincitori della IV edizione del Premio Storie di Alternanza

pubblicato il 26/11/2021 ultima modifica 09/12/2021