Premio delle Camere di Commercio "Storie di alternanza"

Avvio della IV Edizione

Premio delle Camere di Commercio "Storie di alternanza"

Dal 2017 le Camere di commercio e Unioncamere italiana promuovono il Premio storie di alternanza, iniziativa volta a valorizzare i racconti dei progetti di alternanza realizzati dagli studenti nel percorso scolastico, che hanno la possibilità di concorrere inviando un video in formato digitale che racconti le attività svolte e le competenze acquisite.

L'iniziativa viene riproposta anche per l'anno scolastico 2020/2021.

Molte le novità rispetto agli anni precedenti.

Il progetto, giunto alla IV edizione, amplia la platea dei destinatari.

Le edizioni precedenti erano rivolte agli studenti dei Licei e degli Istituti Tecnici Professionali che avevano la possibilità di "dare visibilità" alle attività svolte durante i percorsi per le competenze tra-sversali e per l'orientamento (PCTO), documentando con un racconto multimediale (video) l'esperienza realizzata, le competenze acquisite ed il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

L'iniziativa quest'anno viene estesa agli studenti degli Istituti Tecnici Superiori e dei Centri di Formazione Professionale (CFP).

A partire da questa nuova edizione il Premio punta a dare una prioritaria attenzione alle esperienze formative realizzate nell'ambito del "sistema duale", riservando centralità alle modalità di progetta-zione e comunicazione, al fine di promuovere queste esperienze anche in ottica di riduzione del mismatch tra domanda e offerta di lavoro.

Il bando, pertanto, amplia le categorie in concorso che passano da due a quattro:

• Percorsi di PCTO realizzati da Licei e Istituti tecnici e professionali;
  • Percorsi di "alternanza "rafforzata" e/o apprendistato di 1° livello presso Istituti Professionali (IP);
  • Percorsi di "alternanza rafforzata" e/o apprendistato di 1° livello presso Centri di formazione professionale che erogano percorsi di IeFP;
  • Percorsi di alternanza/tirocinio curricolare o apprendistato di 1° livello presso Istituti tecnici superiori (ITS).

Saranno valutati i percorsi di PCTO, di apprendistato di 1° livello, tirocinio, o di "alternanza rafforzata" nelle forme precedentemente indicate, realizzati a partire dal 1° gennaio 2019.

Rispetto agli anni passati è prevista un'unica sessione annuale suddivisa in due fasi: la prima di li-vello territoriale gestita direttamente dalle Camere di commercio aderenti all'iniziativa, la seconda nazionale, gestita da Unioncamere, a cui accedono gli Istituti scolastici/formativi vincitori.
La valutazione dei video pervenuti sarà effettuata prima a livello locale dalla Camera di commercio, che istituirà un'apposita commissione e, successivamente, a livello nazionale da Unioncamere, che valuterà i video risultati vincitori a livello locale.

A livello locale, l'ammontare complessivo dei premi stanziato dalla Camera di commercio è pari ad € 20.000,00 (ventimila/00),così ripartiti per ciascuna delle quattro categorie di appartenenza:

1.Percorsi di PCTO:

• Terzo classificato: € 1.000,00

2. Percorsi di alternanza/tirocinio curricolare o apprendistato di 1° livello presso Istituti tecnici superiori (ITS):

• Terzo classificato: € 1.000,00

3. Percorsi di "alternanza rafforzata" e/o apprendistato di 1° livello presso Istituti Professionali (IP):

• Terzo classificato: € 1.000,00

4. Percorsi di "alternanza rafforzata" e/o apprendistato di 1° livello presso Centri di formazione professionale che erogano percorsi di IeFP oppure percorsi di apprendistato di 1° livello finalizzato all'ottenimento della qualifica, del diploma professionale o del certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS):

• Terzo classificato: € 1.000,00

I premi sono erogati alle istituzioni formative (Istituzioni scolastiche, CFP, ITS, IP, IFTS).

A livello nazionale, l'ammontare complessivo dei premi differenziati tra i vincitori, secondo la posizione occupata nella graduatoria e secondo la categoria di appartenenza, è pari a € 20.000,00 (ventimila/00).

I vincitori del premio nazionale saranno premiati in occasione della manifestazione Job&Orienta 2021, nel mese di novembre 2021.

Le iscrizioni per la partecipazione alla IV Edizione del Premio sono aperte fino all'8 ottobre 2021 (ore 17.00).

La procedura di iscrizione da parte degli Istituti scolastici e formativi avverrà tramite il portale Storiedialternanza.it

Modalità operativa

Le modalità operative di iscrizione prevedono l'invio da parte degli Istituti scolastici e formativi delle candidature online tramite piattaforma web, sul sito: Storiedialternanza.it

Non saranno prese in considerazione le candidature al premio pervenute in altre forme.

La "domanda di iscrizione" e la "scheda di sintesi" devono essere compilate in web form, direttamente online.

Le liberatorie, invece, devono essere scaricate da questa pagina del sito camerale, per essere poi allegate online attraverso il portale Storie di alternanza.

Le istruzioni per l'invio della candidatura sono pubblicate nella sezione Modulistica alla voce:

La Camera di Commercio di Modena accederà ai progetti delle scuole del suo territorio direttamente tramite la piattaforma dedicata, senza che le scuole debbano procedere ad alcun ulteriore invio di materiali.

Informazioni e contatti

Per assistenza tecnica e operativa sulla piattaforma di invio delle candidature:

Per informazioni sulla sessione locale:
Sportello Genesi - Camera di Commercio di Modena.
Tel. 059/208816 - Email: genesi@mo.camcom.it

Per informazioni sul progetto nazionale:

Delibera di Giunta n. 46 del 23/03/2021

Storie di Alternanza - Il Progetto