Premio delle Camere di Commercio "Storie di alternanza"

Avvio della V Edizione

Premio delle Camere di Commercio "Storie di alternanza"

Dal 2017 le Camere di commercio e Unioncamere italiana promuovono il Premio storie di alternanza, iniziativa volta a valorizzare i racconti dei progetti di alternanza realizzati dagli studenti nel percorso scolastico, che hanno la possibilità di concorrere inviando un video in formato digitale che racconti le attività svolte e le competenze acquisite.

Le novità rispetto agli anni precedenti riguardano l'oggetto dei percorsi, che devono riguardare principalmente tematiche quali economia circolare, sostenibilità ambientale, transizione digitale, inclusione sociale, turismo, beni culturali, meccatronica e made in Italy, e la platea dei destinatari, suddivisi in quattro categorie di concorso.

In particolare, la nuova edizione ha scorporato i percorsi di alternanza degli istituti scolastici di istruzione secondaria di secondo grado in due categorie (licei e tecnici/professionali), che si aggiungono a quella degli ITS e dei CFP e Istituti Professionali.
Le categorie di gara sono complessivamente quattro, così articolate in base alla tipologia di istituto/ente formativo:

1. Percorsi di PCTO realizzati da Licei;
  2. Percorsi di PCTO realizzati da Istituti tecnici (IT) e professionali (IP);
  3. Percorsi di alternanza/tirocinio curricolare o apprendistato di 3° livello realizzati dagli Istituti tecnici superiori (ITS);
  4. Percorsi di alternanza rafforzata, apprendistato di 1° livello realizzati in regime di sussidiarietà dai Centri di formazione professionale (CFP) e Istituti Professionali (IP ).

I video saranno valutati da un'apposita Commissione della Camera di commercio prima a livello locale e successivamente, per i primi tre classificati di ogni categoria, da Unioncamere tramite una Commissione nazionale.

Analogamente a quanto previsto a livello nazionale, l'ammontare complessivo dei premi è pari ad € 20.000,00, che saranno così ripartiti:

1. Percorsi di PCTO realizzati da Licei:

• Terzo classificato: € 1.000,00

2. Percorsi di PCTO realizzati da Istituti Tecnici (IT) e Istituti Professionali (IP):

• Terzo classificato: € 1.000,00

3. Percorsi di alternanza/tirocinio curricolare e/o apprendistato di 3° livello presso Istituti Tecnici Superiori (ITS):

• Terzo classificato: € 1.000,00

4. Percorsi di "alternanza rafforzata" e/o apprendistato di 1° livello presso Centri di Formazione Professionale (CFP) e Istituti Professionali (IP):

• Terzo classificato: € 1.000,00

I vincitori del premio nazionale saranno premiati nel mese di novembre 2022.

Le iscrizioni per la partecipazione alla V Edizione del Premio si sono aperte il 20 aprile. Le candidature si possono presentare fino al 14 ottobre 2022.

La procedura di iscrizione da parte degli Istituti scolastici e formativi avverrà tramite il portale Storiedialternanza.it

Modalità operativa

Le modalità operative di iscrizione prevedono l'invio da parte degli Istituti scolastici e formativi delle candidature online tramite piattaforma web, sul sito: Storiedialternanza.it

Non saranno prese in considerazione le candidature al premio pervenute in altre forme.

La "domanda di iscrizione" e la "scheda di sintesi" devono essere compilate in web form, direttamente online.

Il "video racconto" - della durata compresa esclusivamente tra i 3 e i 5 minuti - deve essere salvato su un apposito spazio cloud al fine di fornire esclusivamente il link utile a facilitare visualizzazioni e condivisioni.

Le liberatorie, invece, devono essere scaricate da questa pagina del sito camerale, per essere poi allegate online attraverso il portale Storie di alternanza.

Le istruzioni per l'invio della candidatura sono pubblicate nella sezione Modulistica alla voce:

La Camera di Commercio di Modena accederà ai progetti delle scuole del suo territorio direttamente tramite la piattaforma dedicata, senza che le scuole debbano procedere ad alcun ulteriore invio di materiali.

Informazioni e contatti

Per assistenza tecnica e operativa sulla piattaforma di invio delle candidature:
E-mail referente Unioncamere:

Per informazioni sulla sessione locale:
Sportello Genesi - Camera di Commercio di Modena.
Tel. 059/208816 - Email: genesi@mo.camcom.it

Per informazioni sul progetto nazionale:

Delibera di Giunta n. 80 del 29/04/2022

Storiedialternanza.it