Festival della Cultura Tecnica 2023

Dal 16 ottobre al 14 dicembre la decima edizione dedicata al tema "Ridurre le disuguaglianze". Avviso per partecipare e proporre eventi.

Anche l'edizione 2023 del Festival della Cultura Tecnica è dedicata all'Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile. Il focus di quest'anno sarà l'obiettivo 10 "Ridurre le disuguaglianze" per andare ad indagare quali sono le disuguaglianze in termini di reddito, genere, provenienza geografica, età, salute/disabilità, opportunità educative e territoriali. In particolare ci si interrogherà su come la tecnica e la scienza possano contribuire a ridurre le disuguaglianze, ma anche su come sia possibile contrastare la marginalità in ogni contesto di vita.

In questa cornice, la Città metropolitana di Bologna, promotrice del Festival, ha definito alcune piste tematiche che potranno essere tenute presenti per la progettazione delle iniziative da presentare:

  • come il sistema scolastico e formativo si impegna contro le disuguaglianze;
  • come questi aspetti entrano nei curricoli;
  • come il progresso scientifico e tecnologico può migliorare le condizioni di vita delle persone (es. ausili per disabili e anziani);
  • in che modo i cittadini possono mettere a disposizione, anche informalmente, le proprie competenze per contrastare la marginalità nei propri contesti di vita;
  • come contrastare le marginalità provocate dall'innovazione (es. digital divide).

Come ogni anno, sono invitati a collaborare scuole, enti di formazione, enti locali, imprese, terzo settore, mondo della ricerca e dell'innovazione, e in generale tutti i soggetti impegnati sugli obiettivi e i temi sopra citati.

Ogni realtà interessata può inviare la propria disponibilità a partecipare e a promuovere un evento all'interno del cartellone del Festival compilando il modulo disponibile al link:
https://er.festivalculturatecnica.it/modena/

Per ricevere informazioni sul Festival e indicazioni sulle iniziative candidabili, fare riferimento a: Francesca Scalise - Fondazione San Filippo Neri francesca.scalise@fondazionesanfilipponeri.it

Ulteriori approfondimenti sul portale internet dedicato: https://www.festivalculturatecnica.it

Azioni sul documento

pubblicato il 08/09/2023 ultima modifica 16/10/2023