Improbabile o impossibile? La matematica per prevenire le ludopatie

Il 25 e 26 settembre 2019 due seminari contro il gioco d'azzardo organizzati da Confcooperative Modena nell'ambito di Modena Smart Life
  • Cosa Seminario
  • Quando dal 25/09/2019 al 26/09/2019
  • Dove Teatro San Carlo - Chiesa San Carlo
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Confcooperative Modena, al fine di rafforzare la conoscenza e la diffusione della cultura della prevenzione delle ludopatie, partecipa al Festival Modena Smart Life organizzando il 25 e 26 settembre 2019 due eventi formativi rivolti a tutti gli istituti scolastici di secondo livello ed alla cittadinanza. L'iniziativa rientra nelle attività di "Fate il nostro gioco", un progetto di divulgazione matematica contro il gioco d'azzardo nato dalla collaborazione tra un matematico (Paolo Canova) e un fisico (Diego Rizzuto) torinesi.

Il programma, che ha ricevuto il sostegno della Camera di Commercio, prevede il 25 settembre, ore 20.45, al Teatro S. Carlo un seminario aperto al pubblico e il 26 settembre alle ore 9.30 presso la Chiesa di San Carlo l'incontro per gli studenti delle scuole superiori.

In concreto durante gli eventi, di un'ora e mezza circa, si cercherà di smontare alcune delle più diffuse false credenze sul gioco d'azzardo, restituendo il senso delle reali probabilità di vincere attraverso simulazioni di gioco. Il tutto si svolge con il rigore e la meraviglia della scienza in una performance dal vivo che va oltre la tradizionale conferenza, coniugando divulgazione matematica e denuncia sociale in una forma coinvolgente e divertente.

Allegati

Programma